Home » Fiat e Lamborghini, collaborazione clamorosa e inaspettata I Non crederai a cosa hanno fatto insieme

Fiat e Lamborghini, collaborazione clamorosa e inaspettata I Non crederai a cosa hanno fatto insieme

Fiat 238 Lamborghini - tuttosuimotori.it
Fiat 238 Lamborghini – tuttosuimotori.it

Ebbene si, basta guardare le foto per capire che ia tutto vero: Fiat e Lamborghini hanno avuto una collaborazione clamorosa. Sono due marchi italiani simbolo molto diversi ma accomunati da un progetto motoristico realizzato assieme.

In Italia, praticamente da sempre, il settore automobilistico risulta essere in pieno fermento ce n’è per tutti i gusti. Auto utili per chi deve circolare in città, per chi è appassionato di viaggi comodi, per chi ama la velocità e per chi ha una passione sfrenata per le supercar, o perché no, anche chi è appassionato di van.

Due dei brand agli antipodi in questo mondo “Made in Italy” possono considerarsi Fiat, ovvero il marchio di riferimento in Italia per quanto riguarda utilitarie e familiari. Dall’altra parte troviamo un brand di lusso come Lamborghini, vero leader delle luxury car.

C’è stato un momento in cui Fiat e Lamborghini sono arrivati alla collaborazione ufficiale. Una fusione inaspettata tra questi due marchi automobilistici, con tanto di creazione di un veicolo che ancora oggi risulta essere in vendita e che sicuramente può attirare i collezionisti e gli amatori. Correva l’anno 1980 quando Fiat e Lamborghini collaborarono per la creazione di un iconico furgone personalizzato.

Erano i tempi della cultura hippie, dei viaggi di gruppo e della libertà di espressione anche per quanto riguardava il mondo dei motori. Stiamo parlando di un furgone iconico come il Fiat 238, progettato negli anni ’70 e messo in vendita cira 10 anni dopo. Il furgone nacque come veicolo d’assistenza, in particolare per chi possedeva una Lamborghini e aveva bisogno di rimorchio o di pezzi di ricambio.

Il Fiat 238 firmato Lamborghini

In pratica in quel periodo Fiat soccorreva Lamborghini. Un connubio impensabile che però ha fatto la storia, basta guardare i modelli di Fiat 238 messi all’asta sul web. La stima del perito parla di una cifra tra i 29.000 ed i 35.000 euro per chi avesse intenzione di mettersi in garage questo modello.

Fiat 238 Assistenza Lamborghini - tuttosuimotori.it
Fiat 238 Assistenza Lamborghini – tuttosuimotori.it

Si tratta di un furgone color arancio, oppure azzurro, che oltre al logo classico della Fiat presenta sul fianco anche il marcio della casa di Sant’Agata Bolognese, per far capire da subito che è un partner della casa automobilistica di lusso.

Vi raccontiamo qualche caratteristica del Fiat 238 azzurro. Questo è datato 1980 e segna 89.000 km. Il motore da 1.4 litri è abbinato a un cambio manuale a 4 marce. Gli interni e i pannelli delle portiere di questo Fiat sono in Rosso scarlatto, in contrasto con l’esterno. Il volante è in plastica. Il motore è un Fiat 131 AZ 1.4 con distribuzione a catena da 48 cv. Infine il restauro originale del veicolo è avvenuto recentemente e si trova in perfetto stato.