Home » Nuovo Fiat Fiorino, ecco la soluzione per tutti i professionisti

Nuovo Fiat Fiorino, ecco la soluzione per tutti i professionisti

IL nuovo Fiat Fiorino
IL nuovo Fiat Fiorino

E’ stata avviata in tutta Italia la commercializzazione del nuovo Fiat Fiorino, veicolo che è stato pioniere del segmento “small van”

Dopo oltre 370.000 unità vendute, il Fiat Fiorino si rinnova, mantenendo però, le caratteristiche che lo hanno reso celebre e che hanno fatto di questo veicolo un vero e proprio best seller.
Questa volta però, il Fiorino torna con la formula del tre: tre configurazioni dosponibili (Cargo, Combi e Panorama), tre allestimenti (Base, SX ed Adventure) e tre alimentazioni (benzina, gasolio e natural power). Come sempre, la dote principale di questo mezzo sarà quella di essere agile e compatto senza rinunciare alla capacità di carico, che si attesta su 2,8 metri cubi, con una portata massima massima di 660 kg.
In Fiat hanno anche pensato ad interessanti soluzioni che potranno lanciare questo nuovo Fiorino ai vertici della categoria grazie a costi di gestione particolarmente ridotti, comfort elevato, funzionalità senza precedenti e buone prestazioni.

Stile, abitacolo e vano di carico

In nuovo Fiat Fiorino mantiene le tipiche caratteristiche che ne fanno uno small van dalle caratteristiche moderne e dinamiche. Il nuovo paraurti è stato rivisto nella parte superiore per fare in modo che potessero essere installati nuovi proiettori in posizione leggermente rialzata per permettere al conducente di avere una visibilità perfetta.
Il vano è come sempre squadrato, e risulta accessibile grazie alle ampie porte posteriori che raggiungono un’apertura di 180°. A richiesta è disponibile il sedile del passeggero a scomparsa, in modo da poterlo utilizzare come tavolino o semplicemente per avere la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 2,5 metri.

Le novità sostanziali si trovano all’interno dell’abitacolo, reso ergonomico da un attento studio di un team di esperti e dall’introduzione di nuovi elementi. Il volante è stato ridisegnato per ospitare i comandi della radio e del vivavoce e sarà disponibile anche in pelle, così come il pomello della leva del cambio qualora si scelga il cambio manuale. La strumentazione presenta una nuova grafica con retroilluminazione permanente, per una migliore visibilità. In plancia è stato inserito un nuovo cassetto portaoggetti e anche i rivestimenti interni sono stati rinnovati.
Anche il sistema di infotainment è stato rivisto e sarà disponibile con un display da 5″ touchscreen e con sistema di navigazione. Ovviamente saranno compresi anche ingresso AUX e USB.

Motori e sicurezza

La gamma motori dovrebbe essere in grado di soddisfare ogni esigenza, viste le 10 motorizzazioni disponibili al lancio. Sono disponibili due turbodiesel 1.3 MultiJet2 da 80 e 95 CV, un 1.4 benzina Fire aspirato da 77 CV e il 1.4 Natural Power da 70 CV a doppia alimentazione benzina e metano, soluzione che solo il Nuovo Fiorino offre tra gli small van.
Con il nuovo Fiat Fiorino, la casa torinese lancia la versione EcoJet che permette di risparmiare carburante grazie ad al sistema Start & Stop, all’alternatore “intelligente” e alla pompa olio a cilindrata variabile.

Per quanto riguarda la sicurezza, il nuovo Fiorino ha un pacchetto base molto ricco, che comprende: ABS con EBD, ESC completo di ASR, HBA, sistema Hill Holder, sensori di parcheggio e airbag anteriori e laterali.

L’allestimento Adventure

Per tutti coloro che non affrontano soltanto strade cittadine, Fiat propone il Fiorino Adventure, che comprende Traction+, ruote da 15″ con pneumatici specifici M+S, sospensioni rialzate, protezioni laterali maggiorate e paraurti anteriore con piastra paramotore.
Il punto di forza di questo allestimento è il differenziale Traction+, che agevola la guida in condizioni di scarsa aderenza, dimostrandosi molto efficace non solo su fondi difficili off road ma anche in condizioni metereologiche rigide come fondi innevati o ghiacciati.

Listino prezzi (IVA esclusa)

Furgone Lastrato 1.4 77 CV: 11.980 euro
Furgone Lastrato 1.3 Multijet 80 CV: 13.430 euro
Furgone Lastrato 1.3 Multijet 95 CV: 13.780 euro
Furgone Lastrato 1.4 CNG 70 CV: 14.930 euro
Furgone Lastrato 1.4 77 CV SX: 13.130 euro
Furgone Lastrato 1.3 Multijet 80 CV SX: 14.580 euro
Furgone Lastrato 1.3 Multijet 95 CV SX: 14.930 euro
Furgone Lastrato 1.4 CNG 70 CV SX: 16.080 euro
Furgone Lastrato 1.3 Multijet 80 CV Adventure: 14.900 euro
Furgone Lastrato 1.3 Multijet 95 CV Adventure: 15.250 euro

Combinato 1.3 Multijet 80 CV (M1): 14.430 euro
Combinato 1.3 Multijet 95 CV (M1): 14.780 euro
Combinato 1.4 CNG 70 CV (M1): 15.500 euro
Combinato 1.4 77 CV SX (M1): 13.700 euro
Combinato 1.3 Multijet 80 CV SX (M1): 15.150 euro
Combinato 1.3 Multijet 80 CV SX: 15.580 euro
Combinato 1.3 Multijet 95 CV SX (M1): 15.500 euro
Combinato 1.3 Multijet 95 CV SX: 15.930 euro
Combinato 1.4 CNG 70 CV SX (M1): 16.650 euro
Combinato 1.3 Multijet 80 CV Adventure: 15.470 euro
Combinato 1.3 Multijet 95 CV Adventure: 15.820 euro

Panorama 1.3 Multijet 80 CV: 14.730 euro
Panorama 1.3 Multijet 80 CV SX: 15.880 euro
Panorama 1.3 Multijet 80 CV Trekking: 16.200 euro
Panorama 1.3 Multijet 95 CV: 15.080 euro
Panorama 1.3 Multijet 95 CV SX: 16.230 euro
Panorama 1.3 Multijet 95 CV Trekking: 16.550 euro

L'abitacolo del nuovo Fiat Fiorino
L’abitacolo del nuovo Fiat Fiorino