Home » Fiat, la carica delle novità: sarà un anno di rivoluzione I Non solo restyling, cambiano totalmente i modelli in vendita

Fiat, la carica delle novità: sarà un anno di rivoluzione I Non solo restyling, cambiano totalmente i modelli in vendita

Le novità in casa Fiat 2023
Le novità in casa Fiat 2023-tuttosuimotori.it

Un anno ricco di novità per il brand Fiat, entro il 2023 in arrivo nuovi modelli, tra cui un B-SUV e un quadriciclo elettrico.

Il 2023 rappresenta per il marchio automobilistico torinese un anno ricco di novità di modelli dal debutto imminente, stando agli annunci recenti del gruppo Stellantis. Infatti se l’anno precedente è stato di calma piatta, il 2023 si preannuncia completamente diverso. Secondo le ultime dichiarazioni del Ceo Stellantis Carlos Tavares, i modelli che approderanno prossimamente sul mercato sono di sicuro due, tra l’altro elettrici.

L’ombra dell’incertezza gravita sempre attorno a questo tipo di dichiarazioni e fa nascere intorno alla notizia, dubbi ma anche ipotesi, tanta tanta immaginazione, quindi sono sempre informazioni da valutare e da verificare. Lo si potrà fare solo quando i due modelli arriveranno sul mercato. Dall’annuncio sui nuovi modelli Fiat, sembra certo che si attenderanno due esemplari di segmento B e un quadriciclo completamente elettrico.

Un segmento quello B, che fino ad ora non aveva rappresentato la scelta della casa automobilistica, nel senso che non gli veniva dato lo spazio e la possibilità che invece sembra gli venga ora riconosciuta. Ma vale lo stesso alla fine per il futuristico quadriciclo, spazi di creatività ancora inesplorati.

Nomi storici per nuovi modelli, la Fiat Topolino

Altro punto di incertezza, i nomi. Ogni giorno, soprattutto sul web, la lista e le ipotesi sui nomi sono davvero lunghe. Tra quelli candidati per i nuovi modelli Fiat 2023, la Fiat Topolino, Fiat B-SUV o Fiat 600, e la storica Fiat Panda, sia ibrida che elettrica. Alcune voci parlano anche di una nuova Fiat Punto.

Partendo da uno dei modelli attorno a cui l’attenzione diventa elevata, l’ipotetica futura Fiat Topolino, si configura come un quadriciclo a batteria completamente elettrico, a due posti, ricca di personalizzazioni, a zero emissioni e dai costi accessibili sia per l’acquisto che per consumi e manutenzione. Ideale per l’ambiente urbano, anche il più trafficato. Sulla base delle già affermate del gruppo Stellantis Citroën AMI e Opel Rocks-e.

Foto spia del prototipo Fiat B-SUV 2023
Foto spia del prototipo Fiat B-SUV 2023-tuttosuimotori.it

Il futuro B-SUV Fiat, motorizzazioni elettrificate

Per il quadriciclo ma anche probabilmente per il B-SUV, in forse la scelta di un nome storico, figlio della tradizione e della gloria del passato della casa automobilistica italiana, con l’idea di rispolverare vecchie fiamme di un passato di successo e di fortuna, rivisitati in una chiave completamente moderna e attuale, dotando i modelli delle ultime tecnologie e di un motore elettrico.

Riguardo il debuttante modello Fiat B-SUV, sul web si rincorrono già le prime foto spia degli avvistamenti dei prototipi sia sulle strade torinesi che su quelle del Nord Europa, dove si stanno effettuando le prime prove. Dalle foto, anche se la macchina è completamente camuffata, si possono comunque intuire dimensioni, simili a quelle di Jeep Avenger, e lo stile che richiama molto quello della famiglia 500. Si pensa a motorizzazioni tradizionali elettrificate e una completamente elettrica.