Home » Fiat, la decrescita felice durata oltre 30 anni | Eppure la Panda è l’auto più venduta in Italia

Fiat, la decrescita felice durata oltre 30 anni | Eppure la Panda è l’auto più venduta in Italia

Azienda automobilistica Fiat
Logo Fiat – Tuttosuimotori.it – Fonte: Web Search

Fiat negli ultimi anni sempre in costante decrescita nonostante la Panda sia l’auto più venduta in tutta l’Italia. Ecco come è possibile. 

I numeri parlano chiaro, la Fiat è in netto calo sul mercato, si parla di ben 30 punti percentuali sul mercato nei ultimi 34 anni di storia del marchio. Si può parlare di crisi? Non proprio, forse di flessione. La Fiat come tutte le grandi aziende sa bene che di tanto in tanto si deve fare i conti con periodi difficili determinati da diversi fattori.

Certo stiamo parlando di 34 anni, un periodo piuttosto lungo, ma in cui l’azienda automobilistica torinese è comunque in buona compagnia considerando che la flessione ha toccato altri grandi come Citroen, Peugeot e Volkswagen. Ognuna di loro ha visto i numeri precipitare verso il basso, nonostante l’impegno nel piazzare sul mercato nuovi e innovativi modelli.

Di contro è vero che un calo così drastico fino ad oggi lo ha vissuto solo Fiat e una motivazione dovrà pur esserci. Un dato che tutto sommato può anche rivelarsi alquanto strano se si considera che la Panda anche nel 2023 è stata confermata come la macchina più venduta in Italia. 

Insomma, per poter capire questa decrescita del marchio è indispensabile andare ad analizzare le motivazioni in maniera specifica ed accurata.

Assenza delle mainmaster

Sì, la Panda è la macchina più venduta in Italia e anche la 500 con tutte le sue varie declinazioni non scherza affatto. Ma non ci sono le mainmaster che invece erano presenti nella produzione fino a qualche anni fa e come lo era la Punto, ma anche la Bravo.

È sufficiente questo a spiegare questa flessione? No, occorre infatti aggiungere che produrre macchine è diventato molto più costoso e di contro, anche il prezzo delle vetture è salito vertiginosamente. Insomma, se prima una Panda la compravi con poco più o poco meno di 8 mila euro, adesso occorre almeno raddoppiare l’importo. A quel prezzo ci sono SUV compatti che per molti possono risultare migliori.

Fiat Panda - Tuttosuimotori.it
Fast Panda – Tuttosuimotori – Fonte: Web Search

Un concorrente agguerrito

C’è qualcuno che per questo calo punta il dito verso un concorrente che sembra essere molto agguerrito. Ci riferiamo alla Dacia, che negli ultimi anni sta dando del filo da torcere non solo a Fiat, ma a tutti i grandi marchi. lei che con la sua Dacia offre un vero e proprio SUV a un prezzo veramente ridotto.

Ovviamente la Dacia, compagine romena che fa parte del gruppo Renault non è l’unico concorrente, ad essa si sono aggiunti marchi che arrivano dal Giappone e dalla Cina con i loro prezzi estremamente ridotti.