Home » Fiat perde il primo posto in Italia dopo 96 anni filati | È stata sorpassata proprio da questo costruttore

Fiat perde il primo posto in Italia dopo 96 anni filati | È stata sorpassata proprio da questo costruttore

Fiat - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Fiat – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Dopo ben 96 anni di primato Fiat ha perso il primato e a superarla è stata proprio questa casa costruttrice, i dati confermati nell’ultimo mese del 2023. 

Che il mercato dell’auto sia in crisi questa non è certo una novità. I motivi? In realtà non sono chiari come può sembrare. Alcuni danno la colpa alle auto elettriche, ma in effetti, attualmente vi sono ancora valide alternative per il caro automobilista. Forse le cause di tale flessione sono da ricercarsi nei prezzi in aumento delle vetture, oltre alla difficoltà di molti di accedere alle linee di credito.

Insomma, qualunque sia il motivo per cui, gli italiani attualmente sembrano preferire le auto usate a quelle nuove, quello che è certo è che le vendite in generale sono in netto calo.

Tutto questo ha mandato in crisi non poche case automobilistiche che hanno dovuto decidere in che modo intervenire per innalzare di nuovo le vendite. Ovviamente proprio dal bisogno di far ripartire il mercato, sono nati alcuni dei bonus di cui è possibile usufruire per l’acquisto delle proprie vetture.

Ma i dati però, nonostante anche Fiat abbia proposto notevoli incentivi, non sono certo dei migliori. Il bilancio di fine 2023 ci dice che Fiat non è più il marchio di automobili più venduto in assoluto.

Fiat in crisi

In realtà è già da qualche anno che in Fiat si parla di crisi. Quella stessa crisi che ha portato la proprietà della casa automobilistica ad essere francese, quella che ha fatto in modo che lo stabilimento in cui veniva prodotta la Fiat 500 elettrica venisse bloccato per ben una settimana. Una crisi che tocca tutte le case automobilistiche, ma che in Fiat ha messo buona parte dei lavoratori in cassa integrazione.

Se ne parla da tanto, forse ne parla troppo, ma quest’anno i dati sono ufficiali. Volkswagen ha superato Fiat nelle vendite, quindi dopo ben 96 anni la casa all’ombra della Mole Antoneliana, o meglio della Tour Eiffel, non ha più il primato.

Volkswagen - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Volkswagen – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Quasi salva in Italia

Solo in Italia Fiat sembra essere salva. Infatti Panda si conferma essere l’utilitaria più venduta sul nostro territorio. Sarà per la sua praticità e per il prezzo che, tutto sommato resta ancora piuttosto contento, ma al momento il primato è confermato.

Il tutto alla vigilia dell’arrivo non solo della nuova Panda completamente elettrica ma si nuovi modelli come la 600 anch’essa Elettrica, che promette di portare di nuovo in alto il nome di Fiat non solo in Italia, ma nel mondo intero.