Formula 1: i piloti che hanno rovinato le casse dei loro team | Chi ha fatto più incidenti? Ecco chi ha rischiato la bancarotta
Formula 1 e bilancio di inizio stagione, siamo ancora all’inizio ma ecco quali sono i piloti che maggiormente hanno influenzato le casse delle loro case automobilistiche.
La Formula 1 sono gioie e dolori, tante le prime, ma anche le seconde di sicuro non scherzano affatto. Non c’è casa automobilistica che già all’avvio di una nuova stagione non debba fare i conti con i incidenti e qualche rottura di troppo.
Gli appassionati di questo sport sapranno bene che le case automobilistiche non hanno di certo dei budget illimitati e fare i conti con il denaro perso è veramente inevitabile. Ogni anno gli incidenti e le rotture rendono appassionanti le gare ma fanno disperare i dirigenti.
Certo l’importante è la sicurezza, qualche scontro o una sbandata è qualcosa di veramente normale quando si corre a 300 km/h, come si dice? Fa parte del gioco? E in effetti non possiamo di certo dire il contrario. Ma è altrettanto vero che possano pesare sui costi che le aziende devono sostenere.
Attualmente, con i budget veramente limitati, ridurre i danni è veramente molto importante, ovviamente mai più dello spettacolo che tutti si aspettano. Detto questo scopriamo quali sono i piloti che maggiormente hanno influito sui budget delle loro squadre.
Formula 1 e interessi economici
Inutile negare che dietro ad ogni gara di Formula 1 ci sono anche una serie di interessi economici più o meno rilevanti. Quando i numerosi incidenti incidono sul budget di una squadra per lei diventa poi difficile riuscire a far quadrare il bilancio creando problematiche anche per quello che riguarda lo sviluppo dell’auto stessa.
Ci sono piloti che storicamente sono più propensi alle rotture rispetto ad altri. Chi finisce per rompere l’auto più spesso di quello che si possa credere. Ma chi è il più spendaccione in tal senso? Di seguito la classifica di quelli che sono i peggiori.
I “cari” piloti
Ma veniamo adesso ai conti, al vertice di questa strana classifica dei piloti che costano di più alle loro case automobilistiche troviamo Sergio Perez, con il suo incidente al Gran Premio di Monaco, in cui la sua Red Bull andò quasi distrutta, con un costo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Al secondo posto troviamo Alex Albon, con la sua Williams e a seguire Daniel Ricciardo con la RB, seguito da Fernando Alonso a bordo della sua Aston Martin.