Home » Formula 1, questa decisione ha fatto infuriare Leclerc I “Non mi vedrete più”

Formula 1, questa decisione ha fatto infuriare Leclerc I “Non mi vedrete più”

leclerc-hemilton-divieto-passeggiata-in-pista-tuttosuimotori.it
leclerc-hemilton-divieto-passeggiata-in-pista-tuttosuimotori.it

Formula 1. Introdotto un incredibile divieto, che ha fatto infuriare il pilota della Ferrari Charles Leclerc. La decisione è stata concordata con la FIA ed è stata comunicata ai team con una lettera.

Il personale presente alle gare di F1 , inclusi piloti, membri del team e giornalisti, di solito partecipa a passeggiate in pista prima dell’azione del fine settimana. Nonostante la fama, infatti, molti protagonisti delle gare sono soliti fare un giro in bici o in scooter sulla pista in previsione della lunga percorrenza che caratterizza ogni GP.

Tuttavia, ciò non sarà più possibile dopo che gli organizzatori dell’evento hanno emesso un ordine di divieto su qualsiasi due-ruote circolante in pista. L’ unica eccezione è stata fatta per la camminata. Questo vuol dire che non vedremo più in giro personaggi del calibro di Lewis Hamilton, che è solito alleggerire la tensione facendo un giro di pista con lo scooter nel pre-gara.

La decisione avallata dalla FIA è stata comunicata tramite lettera a tutti i team F1 durante l’apertura della stagione in Bahrain, suscitando una serie di proteste da parte dei piloti di Formula 1.

Il contenuto della lettera è stato reso pubblico: “Per chiarire ed evitare futuri malintesi, l’uso di qualsiasi mezzo di trasporto (biciclette, e-bike, scooter, e-scooter, ecc.) è vietato durante la finestra temporale indicata come ‘Team Track Walks’ sull’Evento Orario e non saranno ammesse eccezioni“.

Le reazione

Si ritiene che il divieto sia stato implementato a causa della pista che diventa più affollata, in particolare nei fine settimana in cui sono presenti anche F2 e F3. In particolare il track walk del Gran Premio dell’Arabia Saudita (circuito con una distanza di 6,174 km -3,836 miglia)  ha un orario indicato tra le 13:00 e le 16:30 di giovedì.

2023-formula-1-leclerc-tuttosuimotori.it
2023-formula-1-leclerc-tuttosuimotori.it

La passeggiata è stata ulteriormente compromessa dalle riprese del musicista Will.I.Am, la cui troupe ha girato scene in vari punti della pista accompagnata da una show car di F1 ferma in pista per il suo singolo in uscita. La mossa ha lasciato i piloti furiosi, su tutti Charles Leclerc della Ferrari.

Il monegasco ha dichiarato a caldo ad un giornalista di Autosport: “Non sono andato in giro. E poiché penso che abbiano appena emanato una nuova regola in cui non possiamo andare in pista con una bicicletta, probabilmente non mi vedrai più in pista, mi limiterò a guardare i video!“. Il pilota della Haas, Nico Hulkenberg, ha aggiunto: “Volevo farlo ora, ma hanno bloccato la pista e ora è andato tutto storto! Guarderò la show car e vedrò la registrazione“.