Home » Formula 1: “Togliete il titolo mondiale a Verstappen” I Il campione Red Bull suda freddo: cosa è successo

Formula 1: “Togliete il titolo mondiale a Verstappen” I Il campione Red Bull suda freddo: cosa è successo

max-verstappen-lewis-hamilton-rivali-titolo-2021-tuttosuimotori.it
max-verstappen-lewis-hamilton-rivali-titolo-2021-tuttosuimotori.it

Una petizione per fargli togliere il primo titolo di F1 a Max Verstappen ha raccolto più di 80.000 firme. Secondo i sottoscrittori, le pressioni del boss della Red Bull Christian Horner avrebbero influenzato la direzione di gara nel GP di Abu Dhabi del 2021

Sono trascorsi ormai quasi due anni dalla indimenticabile gara finale della stagione 2021, quella che, tra mille controversie e polemiche che si trascinano ancora oggi, diede a Max Verstappen il suo primo titolo iridato in carriera, impedendo a Lewis Hamilton di conquistare l’ottava corona di campione, che lo avrebbe reso il pilota più titolato nella storia della F1.

Moltissimo si è già detto e scritto di quella incredibile serata, ma di tanto in tanto emergono ulteriori dettagli come l’ “iconico” messaggio di Horner alla radio, che meglio definiscono tutto il caos, politico e sportivo, che si andò dipanando nei frenetici minuti successivi alla conclusione della gara

Dalla fine di quel Campionato del mondo F1 non si placano le polemiche per l’epilogo di Abu Dhabi, gara che ha visto trionfare Max Verstappen assegnando così il tanto agognato titolo iridato dopo una delle stagioni più belle di sempre.

Indubbiamente il finale di gara ha un po’ rovinato quanto di buono avevamo visto nel corso dell’anno, con la gestione delle fasi finali di gara non eccelsa, per usare un eufemismo, da parte del direttore di gara Michael Masi.

“Lewis dovrebbe essere il vincitore”

Tutto quanto successo in regime di safety car al GP di Abu Dhabi 2021 è stato clamoroso, con Hamilton in silenzio stampa da allora e Wolff, Direttore esecutivo di Mercedes, che non la smette di abbaiare. Sul caso c’è una petizione su Change.org che ha raccolto oltre 82.000 firme.

verstappen-supera-hamilton-tuttosuimotori.it
verstappen-supera-hamilton-tuttosuimotori.it

La petizione, ideata e pubblicata da Patel Gordon-Bannett, si pone l’obiettivo di “ribaltare la decisione del GP di Abu Dhabi”. Tuttavia, ci sono pochissime possibilità che la FIA reagisca e la Mercedes dovrà rimanere concentrata sull’attuale stagione di F1.

I fan continuano ad aderire coinvolti delle motivazioni testuali della petizione: “Credo che la giustizia non sia stata fatta domenica 12 dicembre 2021, quando i commissari della FIA hanno negato a Lewis Hamilton la vittoria del Gran Premio di Abu Dhabi. Con meno di 1 giro rimanente, ad alcune auto doppiate è stato permesso di passare la safety car, il che non è conforme alle regole dello sport della F1. Questo ha dato al rivale Max Verstappen l’opportunità di superare Lewis Hamilton e di vincere il GP“.