Home » Freddo polare in arrivo, i trucchi degli islandesi per proteggere l’auto I Sanno di cosa parlano

Freddo polare in arrivo, i trucchi degli islandesi per proteggere l’auto I Sanno di cosa parlano

rimedi-parabrezza-ghiacciato-tuttosuimotori.it
rimedi-parabrezza-ghiacciato-tuttosuimotori.it

Con il freddo intenso di questi giorni, abbondano in rete i consigli degli automobilisti su come affrontare l’ondata di gelo. Gli esperti irlandesi, hanno offerto un elenco di suggerimenti che utilizzano da anni per sbrinare i parabrezza delle auto.

Se il freddo è particolarmente forte, la carrozzeria può subire danni importanti, che possono comunque essere limitati se l’auto viene coperta con un telo. Se i conducenti non hanno la possibilità di parcheggiare la propria auto all’interno, possono utilizzare anche un lenzuolo vecchio o di ricambio.

Chi dovesse avere dimenticato di mettere il telo dovrebbe cercare di rimuovere il ghiaccio che può essersi posizionato sul parabrezza con un po’ di acqua tiepida. E’ però fondamentale che questa non sia troppo calda, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.

Preservare il motore è altrettanto importante. Questo può essere fatto attraverso l’utilizzo di un olio motore specifico per le basse temperature, consigliato nel libretto di uso e manutenzione della vettura. Non si dovrebbe inoltre mai dimenticare di usare un liquido antigelo adatto per evitare il congelamento dei liquidi di raffreddamento del motore.

Nei casi di gelo, è sempre valido il consiglio suggerimenti accendere al massimo lo sbrinatore anteriore e posteriore. Quando poi ci si deve mettere al volante è innanzitutto importante verificare di essere dotati degli pneumatici adatti o montare le catene per la neve, fondamentali per garantire una tenuta all’asfalto ottimale.

I trucchi dalla “terra del ghiaccio”

In parallelo a questi comuni accorgimenti per proteggere l’auto dalle gelate invernali, esistono anche alcuni trucchetti irlandesi fai da te che possono aiutare a sbrinare il parabrezza. Di seguito sarà elencata una lista di suggerimenti provenienti dagli esperti irlandesi di Lotus Car Rental.

rimedio-antigelo-acqua-aceto-tuttosuimotori.it
rimedio-antigelo-acqua-aceto-tuttosuimotori.it

Dalla terra dei ghiacci il primo consiglio e forse il più semplice, è parcheggiare l’auto nel posto giusto perché il sole sorge ad est e al mattino scioglierà il ghiaccio del parabrezza. Un buon rimedio è anche spruzzare sul parabrezza una soluzione di acqua e aceto ogni sera prima di andare a letto.

Per lo stesso scopo un utile escamotage in caso di mancanza di aceto, può essere quello di tagliare a metà una cipolla e poi strofinarla generosamente su tutti i finestrini e sul parabrezza la sera prima. In questo modo la composizione chimica della cipolla fungerà da antigelo naturale. Una soluzione rapida per togliere dalla brina la vostra auto è quella di spruzzare il parabrezza con la vodka che vi eliminerà anche il ghiaccio in pochi secondi.