Home » Freni auto, svelato il trucco per non usurarli: alla lunga ti conviene I Non cambi più pastiglie

Freni auto, svelato il trucco per non usurarli: alla lunga ti conviene I Non cambi più pastiglie

Scalare di marcia e sfruttare il freno motore
Scalare di marcia e sfruttare il freno motore-tuttosuimotori.it

Ecco 5 cose da sapere sull’utilizzo del freno motore, qualche espediente per utilizzare al meglio e in sicurezza la propria auto.

È sempre utile conoscere qualche espediente o trucchetto, come si voglia chiamarlo, per sfruttare nel migliore dei modi tutte le potenzialità della propria vettura, naturalmente sempre nei limiti della correttezza, del buon funzionamento, della qualità di guida e della sicurezza.

Tra gli espedienti da conoscere e ricordare c’è quello del freno motore, il suo utilizzo è fondamentale e utile, spesso usato nella guida più sportiva e nelle automobili con cambio manuale, quando infatti è il conducente a decidere il momento del cambio marcia facendo innalzare al massimo il numero di giri.

Nel caso di guida sportiva, il conducente utilizza il freno motore quando si trova a dover affrontare una curva, inizia a scalare le marce per ridurre la velocità e utilizza veramente al minimo il pedale del freno. Ricordiamo che il freno motore è utile anche nei casi di frenata d’emergenza per ridurre in maniera drastica e immediata la velocità o nel caso di discese ripide, per non affaticare i freni.

Cos’è il freno motore e come si usa

Il freno motore è quella componente che permette al motore di acquisire energia meccanica quando il conducente passa da una marcia all’altra. È un’azione veramente comune quando si guida tutti i giorni, per esempio quando si decelera, si scala di marcia e si rilascia lentamente la frizione, la vettura in modo leggero rallenta, proprio perché si passa a una marcia inferiore.

Quindi l’espediente del freno motore, il suo utilizzo, è una delle soluzioni migliori e più corrette per migliorare le prestazioni dell’impianto frenante e rallentarne l’usura. I freni sono una delle componenti dell’auto fondamentali per la sicurezza di guida e più sotto stress durante la guida. Naturalmente il loro consumo è connaturato alla loro esistenza, questi accorgimenti servono solo per rallentarne l’usura ma non a evitarla.

Impianto frenante
Impianto frenante auto- tuttosuimotori.it

Non solo nelle automobili

L’utilizzo del freno motore è facile e naturale nelle vetture con cambio manuale, diverso è nelle auto con cambio automatico in cui il freno motore è conseguenza diretta del motore quando riduce la marcia. Questo è quanto succede nelle automobili, perché nei mezzi pesanti, il freno motore è una vera è propria componente che consiste in una valvola a farfalla che in azione chiude il condotto di scarico e ferma l’iniezione del carburante.

Al di là dell’utilizzo del freno motore durante la guida di tutti giorni, è assolutamente importante controllare lo stato di salute dei freni e sostituirli regolarmente in caso di usura, l’impianto frenante è indispensabile alla sicurezza.