Home » Frizione: con questo trucchetto potrai capire al volo se è arrivato il momento di cambiarla

Frizione: con questo trucchetto potrai capire al volo se è arrivato il momento di cambiarla

Schiacciare frizione
Schiacciare frizione (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Tra i componenti dell’auto fondamentali per funzionamento e sicurezza, la frizione è soggetta al passare del tempo e dei chilometri.

La frizione della tua auto è uno di quei componenti meccanici fondamentali che non dovrebbe mai essere sottovalutata, anzi andrebbe tenuta d’occhio e soprattutto osservata nel suo funzionamento corretto, costantemente. Soprattutto perché una volta danneggiata richiede sostituzione, il che non è così economico.

Purtroppo, o meglio inevitabilmente, il passare del tempo e dei chilometri, conduce alla sua naturale usura e al fatto di doverla cambiare, per forza di cose. Ma come accorgersi che la frizione della propria auto sta per cedere o comunque necessita di una verifica dal meccanico di fiducia?

Facile: è risaputo che quando la frizione inizia a slittare, così si dice in gergo automobilistico, è arrivato il suo termine ultimo di vita. È possibile accorgersene proprio da alcuni aspetti che cambiano mentre siamo al volante, come alcune difficoltà della macchina in salita, giri in più del motore oppure accelerazione non efficiente.

In termini tecnici la potenza erogata dal motore non arriva alle ruote, ma si disperde nei movimenti di attrito dei dischi del componete frizione. Ma comunque per chi è neopatentato o comunque non è così esperto di meccanica c’è un trucco veramente semplice ma soprattutto veloce per capire in che condizioni è la frizione dell’auto.

Frizione: il trucco per capire se è alla fine

Quello che bisogna fare è scegliere una zona di manovra come un ampio parcheggio, quindi pianeggiante, senza pedoni, animali o cose nelle vicinanze, e facendo molta attenzione continuamente. Inserire quindi una marcia alta, le più elevate come la quinta, e poi rilasciare improvvisamente il pedale della frizione.

Come capire se la frizione gode ancora di un discreto periodo di vita? Se una volta allentato il pedale l’auto si arresterà subito, la frizione è ben funzionante, se invece il motore continua a girare, come sopra descritto, a causa dello slittamento dei dischi della stessa, la frizione ha raggiunto la sua massima durata o manca davvero poco.

Pedale frizione
Pedale frizione (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Frizione: quanto costa sostituirla?

Non per forza ci sarà bisogno di sostituirla nell’immediato, ma sarà bene e raccomandabile stare in guardia rispetto a qualsiasi acciacco che si avverte alla guida. Il costo di una sostituzione della frizione, varia a seconda del modello di auto e dello stesso tipo di componente, se il volano è mono o bimassa.

Ma anche a seconda della marca, della potenza del motore dell’auto: generalmente il prezzo di partenza, quello per la sostituzione di una frizione di un’utilitaria, è di circa 800 euro per arrivare e superare anche i 2.500 euro, nel caso di auto di livello superiore.