Home » Fumare in auto, a seconda di dove sei è severamente vietato I Fino a 280€ di multa

Fumare in auto, a seconda di dove sei è severamente vietato I Fino a 280€ di multa

Un’abitudine alla quale molti automobilisti non rinunciano. Fumare al volante, oltre ad essere dannoso per la salute, può essere anche pericoloso e se in auto ci sono persone sensibili o ti trovi in alcune zone specifiche, il divieto è categorico ed è punibile con una multa

Il Codice della Strada non vieta espressamente il comportamento dell’automobilista che durante la guida si accende una sigaretta. Fumare all’interno del proprio abitacolo, in solitudine, di per sè non rappresenta un illecito passibile di sanzione.

fumare-alla-giuda-tuttosuimotori.it
fumare-alla-giuda-tuttosuimotori.it

A dirla tutta, questa malsana abitudine, di per sé non sanzionabile dal Codice, nei casi più gravi, può anche rappresentare un comportamento pericoloso per la sicurezza per semplice fatto che l’utente può guidare con meno attenzione rispetto alla prassi.

Il discorso assume connotazione diversa se questa consuetudine, seppur sconsigliata da un punto di vista prettamente di salute, viene praticata in presenza di passeggeri minorenni o di donne in stato di gravidanza.

In questo caso, non è il Codice della Strada a proibire l’accensione della sigaretta, bensì un decreto legge, il numero 6 del 12 gennaio del 2016. La norma è valida sia con il motore acceso sia con il motore spento. Infatti, non è un divieto stradale ma presuppone soltanto la salvaguardia della salute dei minori e delle donne in gravidanza e viene applicato, nel caso, anche a tutti gli altri passeggeri fumatori.

Fumare al volante. Cosa si rischia?

Come abbiamo detto il Codice della Strada non si esprime direttamente sul comportamento del guidatore fumatore. Il divieto di fumo è punibile con una multa che va da un minimo di 27 euro fino a un massimo di 280 euro.

divieto-di-fumo-tuttosuimoitori.it
divieto-di-fumo-tuttosuimoitori.it

Se però a bordo dell’auto dovessero essere presenti un bambino con meno di 12 anni o una donna prossima al parto, la situazione è molto diversa e la sanzione può raggiungere i 500 euro. In questo caso non essendo una multa stradale, non sarà neppure applicabile lo sconto al pagamento della multa entro 5 giorni.

Il comportamento del fumatore è punito severamente anche nel caso in cui stazioni da solo con la macchina spenta ad esempio nel parcheggio di un ospedale, e un agente particolarmente attento potrebbe comminare la multa da 27 fino a 280 euro. Infatti in alcuni ambienti, come sono le zone sanitarie antistanti i presidi ospedalieri, è espressamente vietato fumare. Attualmente, in Italia, è consentito fumare liberamente solo nei luoghi aperti (con alcune eccezioni) e in quelli parzialmente aperti, oltre che nelle residenze private e nelle sale fumatori.