Home » Furti auto, i ladri scoprono in un secondo se hai lasciato il cellulare o il pc in auto I Ecco come fanno

Furti auto, i ladri scoprono in un secondo se hai lasciato il cellulare o il pc in auto I Ecco come fanno

furto-oggetti-tecnologici-tuttosuimotori.it
furto-oggetti-tecnologici-tuttosuimotori.it

Lasciare il proprio cellulare o il proprio tablet in macchina è in realtà piuttosto pericoloso. Il rischio è molto alto dal momento che alcuni ladri usano davvero degli scanner per rilevare i dispositivi elettronici rimasti nelle auto

Può capitare a tutti di subire il furto di oggetti personali. Sappiamo ovviamente che tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico può subire dei danni irreparabili anche se lasciato in auto sotto i raggi del sole o a temperature elevate, ma con i ladri in giro non è l’unico rischi a cui è necessario prestare attenzione.

Purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di lasciare questi oggetti incustoditi in macchina oppure capita spesso di dimenticarli. Tali oggetti possono essere un incentivo per i ladri per compiere un effrazione sulla nostra auto con tanto di vetri in frantumi e serrature forzate per sottrarre autoradio, navigatori, smartphone dimenticati sul sedile e a volte addirittura CD.

Se trovate il vetro rotto o lo sportello forzato, per prima cosa controllate minuziosamente lo stato dell’automobile e cercate di fare mente locale su cosa potrebbe essere stato sottratto.

Aprite il cruscotto e controllate che siano ancora presenti la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Aprite anche il bagagliaio e controllate sotto ai sedili.

Il rintracciamento dei dispositivi digitali

Negli ultimi anni si è registrato un boom dei furti auto di oggetti dall’interno di veicoli parcheggiati, in sosta o addirittura in corsa. Nella top five degli oggetti preferiti dai ladri troviamo al primo posto i device elettronici (telefoni, computer e tablet). Dal Dipartimento di Polizia di San Jose, in California, tramite Wired arriva una conferma di un sospetto molto diffuso. Alcuni ladri usano davvero degli scanner per rilevare i dispositivi lasciati nelle auto.

furti-auto-con-device-tecnologici-tuttosuimotori.it
furti-auto-con-device-tecnologici-tuttosuimotori.it

Non tutti, però, perché di solito basta che il ladro veda che qualcuno si allontana dall’auto dopo aver messo qualcosa nel bagagliaio. I ladri che usano questi scanner non stanno adoperando chissà quali apparati sofisticati e difficili da reperire, ma usano semplicemente delle normali app per telefonini che ricevono i segnali Bluetooth emessi da molti di questi dispositivi anche quando sono apparentemente inattivi.

Alcuni laptop, per esempio, non si spengono completamente quando viene chiuso il loro coperchio. Queste app che formalmente vengono offerte per ritrovare dispositivi smarriti, sono in grado di rilevare la presenza di dispositivi digitali presenti nelle vicinanze, ne identificano la marca e il modello, l’eventuale pairing già attivo con altri dispositivi o veicoli e la distanza approssimativa da chi adopera l’app.