Home » Furti d’auto addio: sai cos’è il kill switch? Smetterai di temere i ladri una volta per tutte

Furti d’auto addio: sai cos’è il kill switch? Smetterai di temere i ladri una volta per tutte

Antifurto-per-auto-tuttosuimotori.it
Antifurto-per-auto-tuttosuimotori.it

Si chiama Kill switch ed è uno dei migliori sistemi di antifurto. Si rivela molto efficace in quanto impedisce che la macchina possa essere messa in funzione e tiene alla larga i malintenzionati

Ogni proprietario di auto prima o poi pensa a come proteggere la sua auto dai ladri d’auto. Alcuni automobilisti hanno fiducia nei sistemi standard, altri si affidano al destino e altri ancora si affidano al risarcimento assicurativo. Tuttavia, molto può essere fatto per ridurre al minimo le possibilità di criminali.

Ci sono azioni di base che puoi intraprendere per ridurre la probabilità che qualcuno rubi la tua auto. Non lasciare la chiave nell’accensione quando parcheggi, ad esempio, ed evita di lasciare oggetti di valore in bella vista. Blocca l’auto e parcheggia in un’area sicura, anche se ciò significa camminare per altri cinque minuti per arrivare a destinazione.

Anche se fa caldo, prima di lasciare l’auto chiudere i finestrini e il tettuccio. Un pur piccolo spiraglio può rivelarsi un assist per i ladri, cui bastano pochi centimetri per aprire varchi e introdursi nell’abitacolo.

C’è da dire che se un professionista è determinato a rubare proprio quell’auto è molto probabile che ce la farà. È comunque consigliabile prendere ogni tipo di precauzione per rendere il più possibile difficile la vita ai malintenzionati, in particolare a quelli meno capaci, e far loro cambiare obiettivo.

Come funziona il kll switch

Uno dei dispositivi antifurto più avanzati è un kill switch. Si tratta di un antifurto fai da te che va ad impedire il funzionamento della centralina elettronica dell’auto. Grazie all’uso di un interruttore si interrompe il flusso di elettricità alla pompa del carburante o ad altri sistemi critici, rendendo impossibile l’avvio dell’auto senza premere l’interruttore.

ladri-d-auto-tuttosuimotori.it
ladri-d-auto-tuttosuimotori.it

Semplicemente frustrare un ladro d’auto lo motiverà molto probabilmente a passare alla macchina successiva, quindi mantenere l’interruttore di uccisione nascosto alla vista (sotto il cruscotto, per esempio) in genere fa il trucco. L’installazione di un kill switch è tuttavia difficile, quindi ti consigliamo di installare questo dispositivo solo se tu o un tuo amico conoscete bene i sistemi di cablaggio del veicolo.

Poichè il kill switch bypassa il sistema di accensione, non è più possibile utilizzare la chiave. Invece, dovrai utilizzare un telecomando, un pulsate o un’app per smartphone a seconda del tipo di interruttore utilizzato. Nell’eterna disfida tra guardie e ladri, la particolare battaglia per proteggere le nostre auto dalle attenzioni degli infaticabili “soliti ignoti” è forse una di quelle più appassionanti.