Home » Furti d’auto, allarme per l’ultimo trucco su TikTok I Come difendersi, è micidiale

Furti d’auto, allarme per l’ultimo trucco su TikTok I Come difendersi, è micidiale

furto-auto - tuttosuimotori.it
furto-auto – tuttosuimotori.it

Questa volta i produttore coreani Hyundai e Kia saranno obbligati a lasciare una nuova serie di aggiornamenti software per i proprietari di ben 8.3 milioni di vetture coreane dopo che è stato mostrato un metodo per rubarle su una piattaforma social molto virale come TikTok.

La cosiddetta “Kia Challenge” ha mostrato che è possibile rimuovere con la forza il rivestimento del piantone dello sterzo su alcuni modelli Hyundai e Kia, mostrando uno slot contenente una presa USB-A che si può collegare a computer e compiere il furto mettendo in moto la macchina.

È sufficiente girare lo spinotto e la vettura si mette in moto, permettendo così ai ladri di scappare indisturbati. I furti di questi veicoli hanno causato almeno un numero considerevole d’incidenti, parliamo di 14, che hanno portato a ben otto morti negli Stati Uniti. Quite è quanto ha riferito la National Highway Traffic Safety Administration.

I video sono diventati virali su TikTok ed hanno causato un enorme aumento dei furti di modelli vulnerabili in molti paesi del mondo, Europa compresa. Per tutte e due le case automobilistiche coreane stato annunciato che verrà fatto un aggiornamento al software della loro auto per fermare questo bug, basterà recarsi in officina.

Hyundai ha detto che l’aggiornamento verrà effettuato dai concessionari e avrebbe richiesto meno di un’ora per il suo completamento, stiamo parlando di un’aggiornamento gratuito offerto da tutti. Un portavoce di Hyundai ha comunicato: “L’aggiornamento del software modifica alcuni moduli di controllo del veicolo sui veicoli Hyundai dotati di sistemi di accensione standard definito chiavi in mano per effettuare l’avviamento“.

Basta una chiave ed un software per per risolvere il problema

“Di conseguenza, bloccare le porte con il telecomando attiverà l’allarme delle case coreane oltre alla funzione di “ignition kill” in modo che i veicoli non possano essere avviati quando subiscono un furto.”

furto tik tok - tuttosuimotori.it
furto tik tok – tuttosuimotori.it

L’aggiornamento software verrà installato gratuitamente sui modelli vulnerabili di Hyundai e Kia e, durante l’aggiornamento richiederà una chiave nell’accensione. Basterà questo aggiornamento software per l’avvio dell’auto dopo che le porte dopo aver chiuso il veicolo con il telecomando. Kia, invece, non ha pubblicato dettagli specifici per la sua campagna, ma probabilmente utilizzerà la stessa tipologia di richiamo. Questa soluzione però potrebbe subire qualche ritardo, poiché alcuni proprietari hanno già terminato i 5 anni di garanzia a causa di questo problema.

Solo le auto che usano le chiavi sono suscettibili a questo richiamo, no quello con keyless. Rimangono invece totalmente fuori da questo richiamo tutti i veicoli che non prevedono l’uso del telecomando, ma ad oggi, in particolare nel Vecchio Continente le Hyundai e Kia con questa tecnologia risultano essere sempre meno.