Home » Garanzia auto usata: come funziona?

Garanzia auto usata: come funziona?

Che cos’è una garanzia auto usata e come funziona? Per dare una definizione corretta si potrebbe parlare di una vera e propria certificazione contro ogni forma di truffa. La garanzia per un’auto usata è un documento che attesa le caratteristiche della vettura che si vuole acquistare e che assicura all’acquirente che non avrà brutte sorprese nella compravendita del veicolo. Si tratta quindi di un modo per comprare e vendere auto usate in totale sicurezza. Tra le organizzazioni che offrono questo servizio c’è Certificauto, realtà nata dall’unione di professionisti che operano nel settore da oltre trent’anni, specializzata proprio nella certificazione delle auto usate.

Come funziona e cosa bisogna fare per averla? Durante la compravendita di un’auto usata basta accordarsi con il venditore e richiedere che il veicolo possa essere sottoposto, in un centro autorizzato, ai controlli dei professionisti di Certificauto che, con estrema cura ed attenzione, ne verificheranno lo stato d’uso. Trovato quindi un accordo fra acquirente e venditore su chi di loro pagherà il servizio offerto, anche se di solito è chi sta comprando la vettura a doversi occupare di ciò, un team di tecnici ed esperti si occuperà dell’autovettura senza lasciare nulla al caso. In primis verranno effettuati controlli amministrativi sui documenti dell’auto, sulla corretta esecuzione dei tagliandi e sulla presenza di eventuali richiami dalla casa costruttrice per quel modello specifico. Grande attenzione verrà riservata anche sulla possibile presenza di fermi amministrativi che potrebbero compromettere la compravendita e sulla reale quotazione infocar.

In seconda battuta i meccanici passeranno ad effettuare i vari controlli meccanici per la verifica del funzionamento del motore, dei freni, delle sospensioni e del contachilometri. Sono molte, infatti, le truffe proprio su quest’ultimo per diminuire il numero dei chilometri percorsi ed alzare il prezzo dell’auto. Il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche, infine, stabilisce anche se l’autovettura possa essere messa su strada in sicurezza. Il terzo step sarà, invece, quello che riguarda i controlli elettronici per la verifica del quadrante e delle varie spie. Nel quarto step dovranno passare l’esame glia gli interni che la carrozzeria. In ultima battuta, poi, i professionisti di Certificauto si occuperanno di un vero e proprio test drive.

Solo grazie alla garanzia auto usata rilasciata da Certificauto si potrà quindi essere certi che la compravendita tra privati o tra privati e concessionari sia davvero sicura e a prova di truffa.