Home » Genitori, non dimenticate mai di fare questa operazione quando salite in auto coi figli piccoli I Gli salva la vita

Genitori, non dimenticate mai di fare questa operazione quando salite in auto coi figli piccoli I Gli salva la vita

Trasporto sicuro dei bambini in auto
Trasporto sicuro dei bambini in auto-tuttosuimotori.it

Il trasporto di bambini in auto è regolato dal Codice della Strada, seguire le norme significa salvaguardare l’incolumità dei bambini.

Il Codice della Strada stabilisce anche le norme per quanto riguarda il trasporto di bambini a bordo dell’auto, integrate anche con le direttive europee in tema di sicurezza stradale. È l’articolo 172 del suddetto Codice a stabilire il comportamento corretto affinché il trasporto di minori sia sicuro. Innumerevoli gli incidenti stradali finiti tragicamente, che sono costati la vita ai più piccoli.

Ogni genitore e non, ha come principale preoccupazione l’incolumità del bambino specie in auto, che di per sé non è un posto sicuro. Senza alcuna ombra di dubbio il posto migliore per il trasporto dei bambini in auto è sui sedile posteriore centrale. La vettura, per questa seduta, deve essere dotata della cintura a tre punti o dei cosiddetti attacchi ISOFIX (nelle auto più datate non c’è). Altra soluzione il sedile posteriore lato marciapiede. Entrambe le postazioni ovviamente prevedono l’uso del seggiolino.

Da scegliere in base all’età del bambino, al suo peso e alla sua altezza, l’utilizzo del seggiolino è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento di 1,50 metri di altezza, perché la cintura di sicurezza non può funzionare correttamente al di sotto di questa misura. In commercio, dopo tristi incidenti, seggiolini con sistema anti-abbandono dotati di sensori e allarmi.

L’obbligo del seggiolino a bordo

A stabilire le regole in tema seggiolini è la normativa UNECE R44/04, insieme alla UNECE R129, che varia in base all’altezza, questa suddivide la categoria in 5 gruppi, in base alla variante peso. Il Gruppo 0 fino a 10 chili, inquadra una fascia d’età dai 6 ai 9 mesi.

Il Gruppo 0+ fino a 13 kg, dai 12 ai 16 mesi, il Gruppo 1 da 9 a 18 kg, dai 9 mesi a 4 anni circa, il Gruppo 2, da 15 a 25 kg, età dai 3 ai 6 anni e il Gruppo 3 dai 22 ai 36 kg, dai 5 ai 12 anni. Come quanto previsto dall’articolo 172 del Codice della Strada, la legge permette al conducente di trasportare il bambino sul seggiolino sul sedile anteriore.

Obbligo del seggiolini e altre norme di sicurezza
Obbligo del seggiolini e altre norme di sicurezza-tuttosuimotori.it

Altre misure di sicurezza per l’incolumità dei più piccoli

Vale sempre la pena ricordare, per l’incolumità e la sicurezza del minore, di disattivare l’airbag del passeggero se il bambino è posizionato contro marcia. Se invece è rivolto secondo di fronte la plancia, si consiglia di aumentare la distanza del sedile da quest’ultima, allontanandolo e attivare l’airbag.

Impostare sempre il blocco sicurezza per le maniglie delle portiere posteriori. Si sa quanto i bambini possano essere curiosi, soprattutto in vista di pulsanti e spie luminose e in questo modo si vanno a evitare brutte sorprese. Il blocco infatti impedisce che, anche involontariamente o per gioco, il bambino possa aprire la portiera in viaggio.