Home » Codice della strada, il trucco per rispondere al telefono mentre guidi I Tutto legale e in sicurezza non possono dirti nulla

Codice della strada, il trucco per rispondere al telefono mentre guidi I Tutto legale e in sicurezza non possono dirti nulla

Le funzioni di Alexa con Amazon Echo Auto
Le funzioni di Alexa con Amazon Echo Auto-tuttosuimotori.it

La tecnologia sulle auto è sempre più orientata a una migliore esperienza di guida e alla sicurezza, per evitare sanzioni e incidenti.

Ormai la tecnologia riesce a semplificare la vita e le attività di tutti i giorni ed è sempre più orientata, specie quella studiata per le auto, alla sicurezza a bordo e alla protezione da eventuali incidenti. Tra le più recenti novità sul mercato, Amazon ha lanciato sul mercato una nuovissima generazione di Echo Auto.

L’innovazione sta proprio nel fatto che anche quelle vetture che non dispongono di assistente vocale integrato nel sistema di infotainment possono montarlo e utilizzarlo, perché basterà avere un impianto audio con presa usb o aux o con connettività bluetooth. Per chi non lo sapesse, Amazon Echo Auto è un dispositivo mobile che serve per accedere a tutte le funzioni dell’assistente vocale firmato Amazon, la conosciutissima Alexa.

Proprio come quello che abbiamo nelle nostre case, Echo Auto è il dispositivo che consente di usare le stesse funzioni di Alexa nella propria vettura, chiedere di ascoltare musica da una playlist preferita, domandare informazioni sulle condizioni meteo e sul traffico, aggiornare il proprio calendario o agenda con degli appuntamenti, avviare la navigazione sul proprio smartphone ma soprattutto utilissimo in macchina, per rispondere alle chiamate.

Effettuare e rispondere alle chiamate in auto in tutta sicurezza

Non solo rispondere al telefono ovviamente, ma anche effettuare le chiamate dalla nostra rubrica senza distogliere mai lo sguardo dalla strada e soprattutto senza togliere mai le mani dal volante, in tutta sicurezza e senza incorrere nel rischio di sanzioni e multe molto pesanti. Si sa quanto l’utilizzo dello smartphone alla guida oltre a essere vietato per legge, è un comportamento pericolosissimo, causa di moltissimi incidenti.

I principali elementi di rinnovamento della nuova generazione di Amazon Echo Auto sono rappresentati da un nuovo look, un design dalle linee più sottili, dimensioni ridotte e dall’aggiunta di un nuovo supporto adesivo che aiuta l’utente a posizionarlo nell’abitacolo dell’auto come meglio crede, sulla plancia dell’auto.

Rispondere e effettuare chiamate in auto in tutta sicurezza
Rispondere e effettuare chiamate in auto in tutta sicurezza-tuttosuimotori.it

Nuovo design e funzioni innovative a un prezzo accessibile

Adesso Amazon Echo Auto è dotato di ben cinque microfoni integrati e addirittura riesce ad ascoltare i comandi vocali dell’utente nonostante il sottofondo della musica, dei rumori esterni del traffico e dei clacson, del climatizzatore attivo. Inoltre Echo Auto può controllare da remoto tutti i dispositivi di domotica, di Casa Intelligente, proprio dalla vettura: per esempio controllare che le luci siano spente, impostare termostati e così via.

Ovviamente, a protezione della privacy, per quanto si può, Amazon Echo Auto ha in dotazione un pulsante per disattivare l’uso dei microfoni, per ascoltare e eliminare anche tutte le registrazioni vocali effettuate. Il costo di Amazon Echo Auto è abbastanza accessibile per tutti, acquistabile sul sito di Amazon a 69,99 euro, comprende anche cavo usb, cavo aux e il supporto adesivo.