Google Maps o Waze? La scelta dipende solo da come guidi, ecco l’app giusta per il tuo stile al volante
La scelta dell’applicazione più utile per la navigazione in auto, dipende dalle esigenze, dai percorsi e dallo stile di guida del conducente.
Tra le funzionalità delle auto che la tecnologia ha messo a disposizione, è essenziale, per chiunque, sia per viaggi brevi che soprattutto per quelli più lunghi, e per giungere sani e salvi, in orario e correttamente la destinazione, c’è il navigatore. Sappiamo anche quanto il suo utilizzo sia direttamente collegato alle applicazioni e allo smartphone.
Allora per tutti i conducenti che si mettono in viaggio e necessitano del supporto della navigazione per raggiungere la propria destinazione, ecco che la questione si pone: quale app di navigazione scegliere tra Google Maps e Waze? Entrambe validissime e piene di funzioni.
Dunque la risposta potrebbe essere “dimmi come guidi e ti dirò quale delle due è la più adatta”. Ma al di là di questo, affinché chi guida possa scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze, è bene considerare le numerose funzionalità, attraverso una sorta di vantaggi e svantaggi delle due applicazioni.
Sin dall’aspetto dell’interfaccia, le due app infatti si distinguono a colpi di personalità e non solo, perché una potrebbe rivaleggiare una funzione particolare più dell’altra, quindi è compito dell’utente scegliere tra Google Maps e Waze, a seconda di quella che troverà più utile e rispondente ai suoi intenti.
App di navigazione: quale scegliere tra Google Maps o Waze?
Entrambe operano precisamente e in modo efficace fino a destinazione. I vantaggi che Google Maps offre come app di navigazione sono la possibilità, nel momento in cui si avvia la navigazione, di scegliere la modalità di trasporto e calcolare il tragitto precisamente. Oltre al percorso, Google Maps offre informazioni aggiuntive come foto, recensioni, orari, possibilità di prenotazione e di contatto.
Grazie alla funzione di Street View, l’esplorazione di luoghi e destinazioni diventa veramente tangibile. In ultimo, grazie alla tecnologia dell’AI Google Maps sta mettendo a punto nuove funzionalità, anche relativamente alla mobilità elettrica. I vantaggi di Waze? Anche in questo caso l’elenco è copioso.
Vantaggi e svantaggi delle più popolari app di navigazione
L’app Waze si rende molto utile nei casi di percorsi brevi nei quali si utilizza l’auto, per esempio casa-lavoro in zone trafficate, perché è capace di calcolare orario, in base al traffico rilevato, in modo molto accurato. La community di utenti è molto attiva. La funzione “Parti più tardi”, consente di pianificare in anticipo il tuo viaggio e indica anche il momento migliore per partire.
Molto funzionale anche per la ricerca delle colonne di ricarica per le elettriche. I contro? Meno dettagli e possibilità di funzioni sulle destinazioni e meno opzioni di trasporto. Gli svantaggi di Google Maps potrebbe essere invece meno accuratezza sulle stime dell’orario di arrivo e un feedback meno attivo da parte degli utenti.