Home » GP di Sochi 2015: ecco orari e reti di trasmissione

GP di Sochi 2015: ecco orari e reti di trasmissione

Dopo il GP di Suzuka, in cui la Mercedes è tornata a dominare in lungo ed in largo, la Formula 1 arriva in Russia per il GP di Sochi

Questa seconda edizione del GP di Sochi, vede favorite le Mercedes, con Hamilton che ha la possibilità di dare un altro strappo alla classifica, allungando ancora sul suo compagno di squadra Nico Rosberg.
Inoltre, un’altra bella battaglia che va avanti da diversi GP, è quella tra Rosberg e Vettel, in lotta per la seconda posizione nella classifica generale piloti.

Le Classifiche

Dopo Suzuka, in classifica piloti, il britannico Hamilton ha portato a 48 punti di vantaggio su Nico Rosberg che, per rimanere aggrappato al sogno mondiale, dovrebbe vincere tutte le gare e sperare in brutti piazzamenti di Hamilton.
In terza posizione troviamo Sebastian Vettel, che ha solo 9 punti di svantaggio su Rosberg e sembra determinato a prendersi il titolo di “vicecampione del mondo”.
Ritorna in quarta posizione il finlandese Kimi Raikkonen, che ormai non può più lottare per il “podio” iridato ma deve stare molto attento a Valtteri Bottas, che ha solo 8 punti di svantaggio dal connazionale ferrarista.

In classifica costruttori, alla Mercedes manca poco per la conquista del titolo, forte di 169 punti di vantaggio sulla Ferrari.
In terza posizione troviamo la Williams, che ha 208 punti in classifica generale, ben 129 in meno rispetto alla Ferrari.
In quarta posizione, con 139 punti, troviamo la Red Bull, seguita (con soli 77 punti in classifica) dalla Force India.

L’edizione 2014

Lo scorso hanno si è svolta la prima edizione del GP di Russia, che ha visto Hamilton trionfare davanti a Nico Rosberg e Valtteri Bottas.
La gara ci consegnò il vincitore già nel corso del primo giro, con Rosberg che, tentando un attacco ad Hamilton, commise un errore e si dovette fermare subito per la prima sosta, mettendo subito fine alle sue possibilità di vittoria.
Fu un’ottima gara per la McLaren, con i due portacolori del team di Woking, Jenson Button e Kevin Magnussen, rispettivamente 4° e 5°. Per la Ferrari fu una gara difficile, con Fernando Alonso 6°
Proprio a Sochi, la Mercedes conquistò il titolo costruttori. Inoltre, sempre durante l’appuntamento russo, Valtteri Bottas conquistò il primo giro veloce in gara della sua carriera.

Programmazione TV

Programmazione Sky

Venerdì 9 ottobre:
09:00 – Prove Libere 1
13:00 – Prove Libere 2

Sabato 10 ottobre:
11:00 – Prove Libere 3
14:00 – Qualifiche

Domenica 11 ottobre:
13:00 – Gara

Programmazione RAI

Venerdì 9 ottobre:
13:30 – Prove Libere 1 (RaiSport 1)
20:50 – Prove Libere 2 (RaiSport 2)

Sabato 10 ottobre:
15:30 – Prove Libere 3 (RaiSport 1)
19:40 – Qualifiche (Rai 2)

Domenica 11 ottobre:
21:10 – Gara (Rai 2)