GPL, questo scherzetto rischia di mandare all’aria 2.000€ di installazione | Solo il 10% degli automobilisti considera questo inghippo
L’anno scorso vi sono state circa 3.800 conversioni dalla benzina al GPL di auto, secondo i dati forniti dall’Associazione dei trasformatori di veicoli. Questa pratica, in aumento, non solo permette di risparmiare utilizzando il gas auto, un carburante più conveniente, ma permette anche di ottenere l’ambita etichetta di vettura ecologica e amiche dell’ambiente.
L’ottenimento dell’etichetta è uno dei motivi principali per cui gli automobilisti optano per questa trasformazione. Il costo per aggiungere un serbatoio di GPL a un’auto a benzina si aggira in media tra i 1.800 e i 2.000 euro, anche se il prezzo finale dipende da diversi fattori.
Ciò che bisogna tenere in considerazione per effettuare questa modifica è che l’auto potrebbe perdere capacità del bagagliaio quando si aggiunge il serbatoio GPL extra e che, ovviamente, è necessario individuare dove rifornire il gas, poiché non tutte le stazioni di servizio servono questo carburante. Questo vorrebbe dire avere meno spazio nel bagagliaio e dover ricorrere all’installazione di uno ruotino nel vano bagagli che andrà a ridurre ulteriormente lo spazio già esiguo.
Alcuni automobilisti, però, decidono di investire questi 2.000 euro per convertire la propria auto a GPL solo per il bollino, senza poi utilizzare questo carburante.
Oltre a fare un investimento costoso e poi non sfruttarne i vantaggi, ci sono conseguenze negative se si trasforma l’auto e poi non si usa il GPL? Risponde a questa domanda un professore di Motori termici in Ingegneria Energetica.
Nessun mutamento
”La trasformazione non pregiudica in alcun modo il funzionamento del motore a benzina o del resto del veicolo.” Cioè, sottoporre la meccanica di un’auto a benzina a questo processo è privo di rischi se fatto bene.
Naturalmente bisognerà aggiungere un nuovo serbatoio di GPL, che occuperà spazio nel bagagliaio dell’auto. Alcuni conducenti scelgono di rimuovere lo spazio della ruota di scorta per posizionare lì il serbatoio. Questo nuovo serbatoio potrebbe incidere sui consumi dell’auto? “Il peso del serbatoio del GPL è irrisorio rispetto al peso del veicolo se questo viene trasportato vuoto”, spiega il professore.
Addio spazio
L’unica conseguenza diretta è, quindi, la perdita di spazio. Naturalmente il professore dell’università ricorda che, se non si utilizza questo carburante, gli iniettori del GPL e il regolatore di pressione potrebbero seccarsi, sporcarsi e, magari, intasarsi o intasarsi. Ciò significa che “se un giorno l’utente decidesse di utilizzare nuovamente il GPL, potrebbe incorrere in problemi”.
Basta quindi adottare una giusta manutenzione all’impianto a gas petrolio liquefatto al fine di ottimizzare i regimi e il motore stesso per farlo durare ancora molti anni. Cosa fare ad esempio è cambiare regolarmente i filtri aggiuntivi.