Home » Guida auto, i cinque errori più comuni degli automobilisti: rovini l’auto I Ti ci riconosci?

Guida auto, i cinque errori più comuni degli automobilisti: rovini l’auto I Ti ci riconosci?

Guidare con la mano sul cambio può causare problemi alla tua auto – tuttosuimotori.it

Gli automobilisti sono stati avvisati circa una serie di cattive abitudini di guida che potrebbero, senza dubbio, tradursi in costi esorbitanti per le riparazioni.

In merito a ciò, i guru dell’automobile hanno compilato una lista di errori di guida che potrebbero pregiudicare le prestazioni e la durata generale del tuo veicolo. Se tali azioni non vengono evitate, indubbiamente si tradurranno in spese extra per il tuo portafoglio.

Ad esempio, una pratica comune è l’appoggio della mano sulla leva del cambio: può sembrare una tentazione allettante, specialmente durante lunghi viaggi, quando la pigrizia tende a prendere il sopravvento. Tuttavia, tale comportamento arrecherà danni inutili alla trasmissione del tuo veicolo.

L’appoggio di una mano sulla leva del cambio, con l’applicazione di pressione, espone i conducenti al rischio di esercitare una forza eccessiva sulla forcella del selettore, contro il collare rotante, causando l’usura o addirittura la rottura. I risultati? Fastidiosi problemi di trasmissione e usura generale del cambio.

Potremmo elencarne molteplici di comportamenti errati e spesso totalmente inconsapevoli: ecco i principali. Prego prestare attenzione!

Innestare velocemente la retromarcia ad esempio può causare gravi danni alla trasmissione. Durante l’attivazione della retromarcia, è fondamentale che il veicolo sia completamente fermo per evitare l’usura della trasmissione, il cui costo di riparazione risulta particolarmente elevato. Quindi, è essenziale praticare la pazienza.

Perfino guidare in riserva di benzina può essere deleterio per la tua auto – tuttosuimotori.it

Guidare con la marcia sbagliata è un’abitudine che non porta alcun beneficio al tuo veicolo, nonostante sia qualcosa che molti conducenti fanno abitualmente. Viaggiare con una marcia inadatta rispetto alla velocità richiesta esercita un’eccessiva pressione sul veicolo, mettendo a rischio il motore stesso. Pertanto, passare correttamente da una marcia all’altra è essenziale per mantenere la salute del tuo veicolo.

Altro punto degno di nota riguarda la permanenza in marcia al semaforo rosso: tale pratica può danneggiare in modo significativo la frizione del veicolo. Anche se sembra noioso, soprattutto durante le ore di punta, è consigliabile evitare di mantenere la marcia innestata (con la frizione premuta) al semaforo rosso. È preferibile arrestare completamente il veicolo.

Un altro errore comune è guidare con una riserva di carburante ridotta. Potrebbe capitare che il giorno di paga sia ancora lontano e tu venga tentato di vedere quanto tempo puoi far durare la benzina: in realtà è un’idea terribile in termini di salute per tua auto. Lasciare che il carburante si esaurisca in un’auto può causare una maggiore usura della pompa del carburante, con conseguenti guasti e costose sostituzioni. Inoltre, può distruggere il motore e causare danni al filtro del carburante e al catalizzatore. La sola sostituzione di un catalizzatore può costare 1.000 euro, quindi per sicurezza, recati alla stazione di servizio prima che appaia la spia