Home » Nuova Fiat Panda: si farà ma sarà solo elettrica I Niente in comune col precedente modello, ispirata alla Jeep Avenger

Nuova Fiat Panda: si farà ma sarà solo elettrica I Niente in comune col precedente modello, ispirata alla Jeep Avenger

Le novità in elettrico in casa Fiat
Le novità in elettrico in casa Fiat-tuttosuimotori.it

Tra gli annunci dei nuovi modelli del brand Fiat che debutteranno entro fine anno, sputano voci su un nome storico, quello di Panda.

Il 2023 rappresenta un anno di grandi novità per il brand automobilistico italiano Fiat. Infatti il gruppo Stellantis, da tempo ha annunciato il debutto di nuovi modelli che avranno certamente motorizzazioni elettrificate, al passo con i tempi della transizione verso una mobilità green.

Proprio entro la fine di quest’anno infatti faranno il loro debutto sul mercato due nuovissimi modelli, sui quali le voci si rincorrono già da tempo, con notizie a volte più certe e a volte con dettagli meno sicuri. Uno sarà il B-SUV compatto basato sulla piattaforma eCMP della Jeep Avenger, prodotte entrambe nello stabilimento in Polonia di Tychy.

L’altro modello, un segmento del tutto inesplorato per Fiat, il quadriciclo elettrico che dovrebbe ispirarsi alla Citroën Ami. Dalle dimensioni davvero ridotte, per comportarsi in maniera agile nel contesto urbano, anche in quello più trafficato, tenendo cura dell’ambiente, grazie al suo motore elettrico a zero emissioni.

Due nuovi modelli con motorizzazioni elettrificate

Il quadriciclo che ha in mente Fiat sarà davvero la svolta per la mobilità in città. Davvero accessibile a tutti, sia perché si potrà guidare dai 14 anni in su con patentino specifico e sia perché i costi sia di manutenzione che di acquisto saranno accessibili. Entrambi i nuovi modelli avranno propulsori elettrificati.

Per il B-SUV come quanto accaduto per la Jeep Avenger, a favore dei mercati europei, potrebbe essere prevista anche una motorizzazione a benzina, invece il quadriciclo sarà completamente elettrico. I due modelli vanno ad aggiungersi alla gamma delle elettriche del marchio, di cui già fa parte la piccola Fiat 500 elettrica.

Concept di Fiat Centoventi
Concept di Fiat Centoventi-tuttosuimotori.it

L’ipotesi di una nuova Fiat Panda completamente elettrica

Nuove voci all’orizzonte, proprio sull’argomento nuovo B-SUV del brand Fiat, ipotizzano un nome, che tra l’altro ha a che fare con un modello storico e tradizionale della casa automobilistica, dal carattere e dal nome molto riconoscibile, quello di Panda. Alcuni pensano che per questo nuovo modello si potrebbe utilizzare il nome della più venduta delle utilitarie di casa Fiat, creando una sorta di famiglia, di brand a parte nel marchio automobilistico che porti il nome Panda.

Ovviamente sono solo ipotesi, nessuna certezza, specie dopo gli avvistamenti sulle strade romane di una presunta Fiat 600. Una nuova Fiat Panda potrebbe davvero essere prodotta, ma innanzitutto mantenendo fede al suo segmento, esclusivamente con motore elettrico, dimostrando di essere super utilitaria, una city car a batteria competitiva nel suo settore e economica. Potrebbe magari condividere la stessa batteria utilizzata da Fiat 500 elettrica da 27 kWh e la stessa motorizzazione da 95 cv e per lo stile ispirarsi al concept Centoventi, compatto e squadrato. Ma sono tutte ipotesi.