Home » Codice della strada, paghi questa multa per colpa del passeggero I Nessuno conosce la norma, non devi mai fare questa cosa

Codice della strada, paghi questa multa per colpa del passeggero I Nessuno conosce la norma, non devi mai fare questa cosa

multa motori - tuttosuimotiori.it
multa motori – tuttosuimotiori.it

Quante volte ci sarà capitato di aspettare qualcuno con il motore acceso al minimo, fermi in sosta. Almeno una volta tutti alzerebbero la mano, ecco ora si rischia una multa salata.

Recentemente è diventato virale un video su TikTok in cui due persone si urlavano addosso dopo che uno di loro era stato accusato di aver lasciato la macchina accesa in sosta. La madre ha detto di aver lasciato il motore acceso per lasciare l’aria condizionata in funzione per il suo bambino addormentato, ma un passante infastidito le ha fatto una ramanzina.

Questo perché si viola il Codice della Strada di molti paesi lasciando la vettura accesa in sosta con l’aria condizionata accesa. L’episodio è accaduto in America, paese dove vige la stessa regola che vi è in Italia.

Graham Conway, amministratore delegato di Select Car Leasing , ha avvertito che i conducenti possono ricevere una multa istantanea di 20 dollari. Se qualcuno si trova su una strada pubblica, ma sceglie di non pagare subito, la multa sale a 80 dollari, circa 80 euro.

Il Sig Conway ha aggiunto: “Il minimo del motore sembra essere una questione molto controversa per molti automobilisti, quindi è saggio essere consapevoli delle conseguenze, anche se si fa affidamento sul sistema di aria condizionata per raffreddare l’abitacolo dell’auto. Tenere al minimo la vettura fa sì che i motori a benzina e diesel rilascino nell’aria gas di scarico non necessari, come anidride carbonica, biossido di azoto e idrocarburi.”

Un contenzioso errato

Si stima che i gas nocivi rilasciati dal minimo potrebbero essere sufficienti per riempire 150 palloni al minuto, una cifra considerevole dato il tempo di permanenza medio alto con il motore acceso. Il Codice della Strada si rivolge agli ecologisti ed invita gli automobilisti a non lasciare inutilmente acceso il motore di un veicolo mentre è fermo.

auto motore acceso sosta - tuttosuimotori.it
auto motore acceso sosta – tuttosuimotori.it

Se il veicolo è fermo ed è molto probabile che rimanga tale per più di un paio di minuti, i conducenti devono inserire il freno a mano e spegnere il motore per ridurre le emissioni. In alcuni casi, anche nel traffico o durante la diagnosi dei guasti, è “consentito” lasciare il motore acceso quando il veicolo è fermo. Come evidenzia Conway, potrebbero esserci delle controversie su ciò che è considerato “non necessario” quando si lascia il motore acceso. Ha pertanto suggerito che se i conducenti rimarranno parcheggiati per più di 30 secondi, dovrebbero spegnere il motore, soprattutto se stanno aspettando qualcuno o sono in un parcheggio.

In riferimento al video che è diventato virale TikTok, Graham ha affermato che entrambe le parti hanno torto, suggerendo che le persone dovrebbero lasciare fare alle autorità competenti. Ha detto: “Lascia che le autorità si occupino di qualsiasi infrazione stradale e non farti risucchiare da solo in una discussione. Se hai un bambino addormentato nell’auto che ha bisogno di aria fredda, forse è meglio tirarlo fuori dal veicolo in modo che possa riposare altrove.”