Guidare ad alti regimi: una pratica utile per una buona manutenzione del veicolo anche se facciamo sempre l’esatto contrario
Qualcosa che è essenziale ricordare che i conducenti devono adottare pratiche eccellenti per preservare i componenti del veicolo. Le raccomandazioni non vanno ignorate per evitare dati davvero importanti come la carrozzeria, le gomme e molto altro.
Esiste un’abitudine abbastanza comune, molti guidatori lo fanno pensando al bene dell’auto, ma la verità è che abusare di questo può finire per distruggere il motore del veicolo. Molte persone credono, senza dubbio, che guidare a bassi regimi non solo faccia risparmiare carburante, ma aiuti anche a mantenere e prolungare la vita del motore del veicolo.
Ci sono situazioni in cui la guida ad alti regimi può essere vantaggiosa, purché effettuata correttamente e nelle giuste circostanze.
Gli esperti dicono che i cambi attuali sono stati strategicamente progettati con una moltitudine di marce, in cui quelle più alte hanno la funzione di sbloccare il motore e consentire una guida più efficiente su strada.
Tutto ciò significa che mantenendo una velocità costante e una velocità su terreno pianeggiante, l’auto consumerà meno carburante, quindi è necessario sfruttare al massimo la guida ad alti regimi. Quando invece si mantiene il motore a bassi regimi, i cosiddetti sistemi antinquinamento, come i filtri antiparticolato, possono intasarsi. Sono stati progettati per ridurre le emozioni dannose e proteggere l’ambiente.
Le temperature
Quando non vengono raggiunte le temperature di esercizio ideali, perdono efficienza e possono presentare problemi di intasamento. Tutto ciò, a lungo andare, può causare un forte peggioramento delle prestazioni del motore stesso, nonché una riduzione del consumo di carburante più efficiente, oltre a numerosi guasti.
Si può dire che è sempre meglio trovare un buon equilibrio tra l’utilizzo delle marce più alte per una guida efficiente e il mantenimento del motore in un buon range di giri in modo che non ci siano problemi con alcuni componenti aggiuntivi del veicolo. Aumentando il numero di giri dell’auto, ciò che fanno è generare un maggiore flusso di gas di scarico, favorendo allo stesso modo un record nel test delle emissioni, poiché le emissioni inquinanti verranno eliminate.
Il meccanico
La cosa a cui pensare è quella di consultare un meccanico o un professionista , prima di apportare qualsiasi tipo di cambiamento nelle abitudini di guida, per assicurarsi che venga seguito un approccio ideale alla manutenzione del veicolo nelle migliori condizioni.
Spesso si pensa che il motore durerà tutta la vita, la verità è che, se utilizzato correttamente, può allungare la sua vita e persino consumare meno carburante, cosa particolarmente utile in un momento in cui la questione del consumo energetico è quasi un dovere, non solo economico, ma anche morale.