Guidare con le infradito: ecco chi ti pianterà grane serie | Occhio al tranello, è legale, ma fino a un certo punto
Guidare con le infradito è legale, ma devi prestare attenzione a chi ti potrebbe piantare delle grane, puoi farlo veramente?
Con l’arrivo dell’estate ecco che si apre anche la stagione in cui si decide di indossare indumenti molto più leggeri. Si inizia dalle scarpe, perchè in fondo, utilizzare le classiche calzature chiuse è una vera e propria tortura. Nei giorni in cui il sole batte in maniera particolare, si cercano delle soluzioni che possano permettere di sentirsi a proprio agio.
Ecco che allora si indossano infradito o calzature che potrebbero sembrare non proprio congeniali alla guida. Ma cosa ci dice la legge?
Sappiamo molto bene che, in effetti, l’unica che ci può offrire delle indicazioni specifiche in merito a tutto questo è appunto, la normativa a riguardo. La verità è che ufficialmente, non ci sono regole che vietano di indossare un argomento, piuttosto che un altro durante la guida. Indicazioni che potrebbero essere troppo restrittive.
Questo, in effetti, una sorta di falso mito del codice stradale, che dovrebbe proprio essere sfattato, anche per evitare di mettere in pratica comportamenti che non sono poi corretti, come invece, si può credere.
Non sono pochi i falsi miti a riguardo
Per quello che riguarda i motocicli, il Codice della Strada fornisce delle indicazioni specifiche per ciò che riguarda l’abbigliamento. Questo vale soprattutto per quello che riguarda le due ruote di elevata cilindrata. Ma per il resto, gli esperti della legge della strada ci dicono che non ci sono indicazioni specifiche.
Ad esempio, qualcuno crede che non ci si possa mettere alla guida con un arto ingessato, ma chi lo ha deciso questo? La verità è che non è proprio così, infatti non vi sono regole specifiche. Piuttosto potremmo parlare di normative prudenziali.
Ecco quello che ci dice il CDS
Il Codice della Strada, tanto per la guida con un arto ingessato, quanto, indossando calzature come le infradito, ci dice che è possibile mettersi alla guida, anche se l’art 115 ricorda che occorre essere in possesso dei requisiti fisici e psichici per mettersi alla guida. Invece l’art 141 indica come è importante che il proprio abbigliamento permetta di avere sempre sotto controllo il proprio veicolo.
Infine l’art. 169, sempre del Codice della Strada, indica anche l’obbligo di avere ampia libertà di movimento alla guida. In caso di sinistro è possibile che, se si rileva che l’automobilista indossava delle infradito, è possibile che la compagnia assicurativa si rifiuti di pagare.