Hai una macchina che ha più di 10 anni? Per questa strana cosa passerà dal meccanico 3 volte meno di una che ne ha 5 | Ti spiego perché
Basta guardare i dati per notare come in Italia vi sia un parco auto vetusto e numeroso, dato dal fatto che numerose vetture non sono state mai cambiate. Proprio queste auto più vecchie fatturano tre volte meno nelle officine rispetto a quelle più nuove. Lo indica un rapporto di Solera, una società tecnologica esperta nel ciclo di vita dell’automobile, che ha rivelato ciò che ha detto l’associazione dei concessionari Faconauto.
L’analisi di Solera smentisce la convinzione comune secondo cui l’età del parco veicoli avvantaggia il servizio post-vendita. Contrariamente a questa percezione, sottolineano che i veicoli più vecchi generano nelle officine un fatturato tre volte inferiore rispetto ai modelli più recenti, cosa strana, ma effettivamente reale.
Questa disparità è dovuta alla tendenza dei conducenti di auto più vecchie a effettuare riparazioni essenziali, ad avere polizze assicurative contro terzi e a percorrere meno chilometri, incidendo così sui servizi di manutenzione preventiva e correttiva.
Un dato rivelatore è che le auto con più di 15 anni percorrono circa 12.000 chilometri all’anno, rispetto a quelle più nuove, che superano i 18.000 chilometri all’anno, numeri che fanno capire come più l’auto è vecchia, meno chilometri compie nell’arco della sua vita.
Nonostante il numero dei veicoli più giovani sia tre volte inferiore, percorrono il 57% di chilometri in più, generando un fatturato medio di 600 euro in più per veicolo. Nonostante la necessità di rinnovare il parco auto, il rapporto evidenzia la difficoltà di farlo a causa dell’aumento dei prezzi dei nuovi veicoli.
Tutto a rate
Con un prezzo medio di 26.000 euro, solo una famiglia su quattro dispone di un reddito sufficiente per far fronte alle rate mensili, considerando che la maggior parte degli acquisti in Italia sono finanziati. Solo il 2,5% delle famiglie acquista un veicolo nuovo, contro il 9% che opta per un usato recente o meno, ma non nuovi.
Il rapporto Solera evidenzia inoltre che quasi la metà dei 29 milioni di autovetture e commerciali in Spagna hanno più di 15 anni. Nel 2023, questa percentuale è cresciuta del 4%, indicando che, di questo passo, l’età media del parco raggiungerà presto i 16 anni.
Le percentuali
Per quanto riguarda l’età media delle auto circolanti in ogni comune notiamo percentuali del 60% che divento maggiori nel sud d’Italia, quello che i può notare è che due autovetture su tre hanno più di dieci anni.
Nel resto dell’Italia i dati non sono molto migliori, visto che in queste comunità sono superiori al 50% . Cioè, un veicolo su due ha più di dieci anni, ma solo nei casi delle grandi metropoli del nord.