Home » Honda Transalp, il ritorno di una leggenda I La maxi enduro rinnovata punta sul prezzo stracciato

Honda Transalp, il ritorno di una leggenda I La maxi enduro rinnovata punta sul prezzo stracciato

honda-transalp-750-tuttosuimotori.it
honda-transalp-750-tuttosuimotori.it

La nuova Honda Transalp è quello che gli appassionati del genere e di questo nome, attendevano da tempo. Presentata in occasione del Salone del Ciclo e Motociclo Eicma Milano 2022, promette emozioni in sella a partire dall’inizio della primavera 2023. Una due ruote che è davvero pronta a tutto

Il primo modello della serie fu presentato nel 1986, dotato di motore bicilindrico a V di 583 cc, e in pochissimo tempo diventò una leggenda. La moto che vediamo oggi invece si chiama Honda Transalp XL750 e, in città o in giro per il mondo, è pronta a raggiungere nuove avventurose mete.

La nuova enduro stradale si ispira all’originale formula vincente pensata per viaggiare su ogni tipo di percorso, dalla città al passo alpino, fino al deserto. Il family feeling è evidente, specialmente nel frontale con il faro anteriore a LED che ricorda, seppur vagamente, quello della sorella minore CB500X, ma il risultato finale è di assoluto impatto.

Sarà disponibile in 3 colorazioni: Ross White (Tricolour), con cerchi color oro, Mat Iridium Gray Metallic, Mat Ballistic Black Metallic. La nuova Honda Transalp è una moto moderna e rivista in tutto, lontana dalla sua storia già nel 750 cc bicilindrico in parallelo fronte marcia da 92 Cv che condivide con la Hornet.

Da quest’ultima derivano molti particolari e a primo impatto, la mancanza di una protezione del motore di serie la rende delicata per l’uso fuoristrada. Anche il telaio è lo stesso della sorella naked e meno si addice al classico stile enduro come la scelta dello scarico basso.

Motore e caratteristiche tecniche

Ciò che lascia a bocca aperta è proprio la sensazionale erogazione del suo nuovissimo motore bicilindrico da 750 cc, che respira da canali con flusso a vortice massimizzando l’efficienza dell’aspirazione e armonizzando la risposta ai bassi e medi regimi.

dettagli-honda-transalp-xl750-tuttosuimotori.it
dettagli-honda-transalp-xl750-tuttosuimotori.it

Questa Adventure è progettata per andare lontano, anche in due e a pieno carico. L’altezza sella a 850 mm e il peso con il pieno di soli 208 kg rendono la Transalp una moto agile e facile da guidare. Di serie si presenta essenziale, ma non mancano il display TFT con connettività HSVC, selle spaziose e comode e pratici maniglioni che integrano il portapacchi.

Inoltre, la carenatura compatta e l’ampio parabrezza assicurano un perfetto equilibrio tra aerodinamicità e protezione dal vento, massimizzando la stabilità e riducendo al minimo le turbolenze anche a velocità sostenute. Per vedere la Transalp 750 calcare i nostri asfalti sarà necessario avere un po’ di pazienza, all’incirca fino all’inizio della primavera 2023, il prezzo di listino è di 10.690 euro.