Il combustibile miracoloso promette un risparmio del 50% | Perché non lo usi ancora?
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Sono sempre meno gli automobilisti che negli anni precedenti hanno installato sulla propria auto un kit di alimentazione GPL per approfittare del prezzo di questo carburante nettamente inferiore a quello della benzina.
C’è anche chi si mostra diffidente, a causa della dubbia qualità degli allestimenti aftermarket e della rete GPL, inizialmente inesistente.
La verità è che nemmeno le case automobilistiche credevano alle versioni che consumavano GPL. A parte poche eccezioni, oggi ci sono solo due marchi dispongono di tali versioni di fabbrica, la maggior parte lo evitava o chi lo faceva era nel periodo della mania.
Oggi i produttori si sono concentrati su tecnologie di risparmio di carburante più avanzate, come l’ibrido, il Mild Hybrid e l’elettrico. In effetti, lo sviluppo di sistemi di propulsione specifici è arrivato a un punto tale che la propulsione a gas difficilmente può competere con loro nel settore economico.
Dal 2019 in poi si prevede una riduzione della differenza di prezzo tra benzina senza piombo e GPL, che si attesta ormai ad un atipico 50%. Oggi, secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Osservatorio prezzi dei combustibili liquidi.
Il retrofit
I produttori vietano assolutamente qualsiasi conversione. La grande complessità, la moltitudine di sottosistemi e gli sforzi dei produttori per ottenere le massime prestazioni, insieme al basso inquinamento e alla longevità, rendono le conversioni after market un affare molto specializzato e delicato. I termini della garanzia del produttore vietano espressamente la conversione o la modifica delle parti meccaniche.
Il retrofit di un impianto GPL ti costerà tra i 600 e i 2.500 euro e invaliderà la garanzia di fabbrica prevista nei casi in cui il malfunzionamento del motore sia stato causato dall’impianto stesso. Questo perché la qualità e la tecnologia di un sistema hanno un effetto catalizzatore sul funzionamento previsto del motore. In alcuni casi in cui non esiste una corretta progettazione e compatibilità del sistema di combustione del GPL con i sistemi motore esistenti.
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Sistema ottimale
Non sono solo le periferiche a poter guastarsi, ma esistono problemi come la mappatura cerebrale del sistema GPL, il cui corretto funzionamento nessun produttore può garantire, poiché non sono stati sviluppati o testati da loro. I possibili problemi tecnici che possono derivare da una cattiva mappatura del cervello includono valvole e sedi non adeguatamente lubrificate, convertitore catalitico e sollecitazione del pistone nel caso di una miscela aria-carburante magra.
Per questo molti sconsigliano l’impianto, anche se alla fine era effettivamente un modo per risparmiare parecchio sulla benzina, a discapito di consumi maggiori e manutenzione leggermente più costosa.