Home » Incidenti stradali, quasi tutti succedono in questi tratti dell’autostrada I Allerta massima quando ci passi

Incidenti stradali, quasi tutti succedono in questi tratti dell’autostrada I Allerta massima quando ci passi

auida-auto-in-tunnel-galleria-tuttosuimotori.it
auida-auto-in-tunnel-galleria-tuttosuimotori.it

In tema di sicurezza su strade e autostrade, il rischio zero non esiste ma molto può essere fatto su prevenzione e monitoraggio. L’argomento è molto dibattuto e preoccupano i numeri che per alcuni tratti della rete registrano il più alto tasso di mortalità

Le autostrade, si sa, sono vie a pedaggio e a scorrimento veloce. Per quanto sicure, anch’esse tuttavia possono essere pericolose ed insidiose. Gli incidenti in autostrada sono spesso fatali per le persone coinvolte, per via delle velocità medie più elevate rispetto alle altre strade. Inoltre procurano gravi disagi alla circolazione, comportando talvolta persino la chiusura di intere tratte.

Situazioni potenzialmente più gravi e delicate rispetto ai sinistri che possono avvenire su altre strade pubbliche, a volte a prescindere dalla propria volontà di comportarsi correttamente per evitare gli incidenti stradali.

Le velocità più elevate per le caratteristiche delle arterie autostradali (e, lo aggiungiamo, delle strade extraurbane principali), impongono la massima attenzione non soltanto durante la guida, ma anche in caso di incidente o di avaria in autostrada.

In particolare gli incidenti stradali in Italia che avvengono in galleria sono molto più rischiosi di quelli che avvengono su tutte le strade, perché rendono più difficile l’intervento dei soccorsi. Per quanto riguarda la sicurezza, la macchina organizzativa del post-incidente è complessa ed è necessario coordinare al meglio le attività di soccorso.

I numeri

Quasi 600 incidenti, uno ogni 15 ore. Sono i dati relativi agli incidenti nelle gallerie stradali che si sono verificati in Italia nel 2021 emersi nel corso di un convegno organizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dall’Aci all’Istituto superiore antincendi a Roma nel corso del quale è stato fatto il punto sui sistemi di sicurezza, prevenzione e monitoraggio.

incidente-in-galleria-vigili-del-fuoco-tuttosuimotori.it
incidente-in-galleria-vigili-del-fuoco-tuttosuimotori.it

E’ stato il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani a fornire i numeri: gli incidenti in galleria sono stati complessivamente 595 su circa 151mila complessivi; di questi, 114 si sono verificati sulle autostrade, 272 nelle gallerie urbane e 209 in quelle extraurbane. I feriti sono stati 901 e le vittime 18.

In galleria è richiesta la massima attenzione proprio perché sono più difficili le operazioni di soccorso. Dai dati si evince, infatti, che gli incidenti sono dovuti soprattutto a errori umani, in primis la distrazione“, ha dichiarato Sticchi Damiani. Gli incidenti stradali in galleria, sebbene numericamente inferiori a quelli che avvengono all’aperto, registrano il più alto tasso di mortalità. In galleria aumenta, infatti, del 50% la pericolosità degli incidenti a causa della mancanza di adeguati spazi di fuga, oltre che per la criticità gestionale delle emergenze.