Home » Infotainment: come funziona il sistema multimediale delle auto moderne

Infotainment: come funziona il sistema multimediale delle auto moderne

come funziona il sistema multimediale delle auto moderne
Schermo touch auto (AdobeStock) – Tuttosuimotori.it

Ce l’hanno praticamente tutte le auto moderne. Ecco che cos’è e come funziona il sistema multimediale dell’infotainment.

Il mondo dell’automotive è uno dei più interessanti da osservare e studiare. Questo perché, come ad esempio il settore della telefonia e dell’informatica, è riuscito a stare al passo coi tempi, evolvendosi velocemente.

Oggi le auto moderne possiedono numerosi accessori e servizi che rendono la guida dell’automobilista più piacevole. Un esempio sono i sistemi di infotainment presenti praticamente in tutte le vetture realizzate negli ultimi anni.

Si tratta di dispositivi e servizi che permettono di rendere il viaggio in auto più piacevole, sia per l’automobilista che per le persone a bordo. Negli ultimi anni questo sistema viene implementato praticamente in tutte le auto moderne, ma vediamo come funziona il sistema multimediale dell’infotainment.

Che cos’è e come funziona

Quando parliamo di infotainment in un’automobile si intendono quei sistemi installati che permettono l’unione – come dice lo stesso termine – di informazione (“information”) e intrattenimento (“entertainment”). Nella maggior parte dei casi l’infotainment viene implementato su uno schermo installato nella posizione centrale della plancia.

Qui possiamo trovare l’impianto stereo, il navigatore Gps, la connettività smartphone e molti altri servizi accessibili spesso e volentieri con un tocco di dita. Le auto più moderne montano anche software come Apple CarPlay e AndroidAuto, in modo da connettere i propri smartphone direttamente alla propria automobile e sfruttare l’esperienza massima da questa connettività.

Che cos'è e come funziona
Schermo touch auto (AdobeStock) – Tuttosuimotori.it

A cosa serve

Attraverso il display di infotainment è possibile controllare e regolare l’impianto di climatizzazione, oppure accedere ad informazioni importanti riguardo la propria vettura. Inoltre, alcuni sistemi permettono di navigare su internet e fungere da wi-fi per altri dispositivi. Ma non solo, perché grazie ad uno o più schermi installati nella vettura è possibile anche trasmettere programmi televisivi o video scaricati da internet.

La comodità sta nella gestione del sistema, spesso touch o semplicemente mediante tasti presenti sul volante dell’auto. In questo modo si potrà contare su diversi servizi che renderanno il viaggio più piacevole e meno noioso. Inoltre, integrando dispositivi come le telecamere di bordo, lo schermo riesce a rendere più semplici le manovre di parcheggio, spesso il tallone d’Achille di molti automobilisti.