Home » La CIK-FIA cambia le regole dei weekend di gara 2016

La CIK-FIA cambia le regole dei weekend di gara 2016

Weekend di gara nuovi, regole nuove. La CIK-FIA cambia il format dei weekend di gara nelle competizioni internazionali, allungando i tempi dei weekend di gara e modificando i sistemi di punteggio, introducendo i punti anche per le prefinali.

Su proposta di WSK Promotion, infatti, durante i weekend di gara internazionali, dal lunedì della settimana precedente al martedì del weekend di gara sulle piste non si potrà svolgere alcuna attività, mentre il mercoledì e il giovedì saranno dedicati alle prove libere, sotto la responsabilità degli organizzatori. Il giovedì pomeriggio, dalle 15.00, ci saranno le verifiche amministrative e tecniche, per dare il via, il venerdì,alle prove di qualifica, dopo una sessione di prove libere. Sabato mattina sarà tempo di warm-up e delle batterie, che se necessario proseguiranno anche la domenica mattina. Dopodichè, ci sarà un secondo warm-up e tutte le categorie, eliminata la Second Chance Heat, disputeranno due prefinali, di cui i migliori 17 andranno in finale, con griglie quindi di 34 partenti.

Le Prefinali, peraltro, attribuiranno punteggi dal primo al 17. posto, assegnando da 17 punti a 1, in aggiunta alle batterie di qualificazione e alle finali.