Home » E’ la Opel Astra la Car of the Year 2016

E’ la Opel Astra la Car of the Year 2016

La nuova Opel Astra
La nuova Opel Astra

E’ la nuova Opel Astra l’Auto dell’Anno 2016. La media di Opel succede alla Volkswagen Passat

Se lo scorso anno era stata nominata Auto dell’Anno la Volkswagen Passat, quest’anno la scelta dei giudici è andata verso la due volumi tedesca.
Così, designer e tecnici potranno esultare per aver finalmente raggiunto quel livello che ricercavano da molti anni, arrivando a portare una vettura in “shortlist” ormai da diversi anni.
La Opel Astra ha superato la Volvo XC90, che si è classificata seconda con appena 15 lunghezze di ritardo sulla vincitrice. Terzo gradino del podio per la Mazda MX-5.
Ricordiamo che le sette finaliste erano: Audi A4, BMW Serie 7, Jaguar XE , Mazda MX-5, Opel Astra, Skoda Superb, Volvo XC90.

Questo trionfo di Opel, comunque, non impensierisce Fiat, che ancora rimane irraggiungibile con le sue 9 vittorie. Segue in classifica la Renault, con 6 successi, Ford e Opel (5), Peugeot e Volkswagen (4) e Citroen (3).
Anche altri due marchi italiani hanno trionfato in questo concorso, con Alfa Romeo che ha vinto due volte e Lancia che ha vinto una sola volta.

Il premio di Auto dell’Anno è dal 1964 il più importante riconoscimento che possa essere attribuito a livello europeo, e viene assegnato alla vettura che nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica.