La tua macchina ti sta facendo ammalare ma ancora non lo sai | I segnali nascosti del suo impatto sulla tua salute
È fondamentale prendersi cura della propria auto, pulirla e igienizzarla, effettuando la periodica manutenzione, al fine di evitare rischi per la salute.
La chiave per far sì che la propria auto rimanga sempre nuova, in buona salute e soprattutto duri a lungo nel tempo, come per tutte le altre cose, è prendersene cura. Lo si deve fare attraverso una regolare manutenzione e dedicandole attenzioni, come pulizia e lavaggi frequenti.
Mantenere un abitacolo in condizioni di salubrità, è la prima regola per non creare rischi che potrebbero danneggiare la salute di chi viaggia a bordo. L’auto infatti, se trascurata, può diventare in un batter d’occhio un ricettacolo di polvere, sporcizia, cattivi odori e batteri, che attentano alla salute dei passeggeri e del guidatore.
Ci sono infatti alcune componenti dell’auto più di altre che svolgono un ruolo più impattante sulla salute degli occupanti. Pensiamo per esempio al filtro dell’aria, a quanto sia importante sostituirlo regolarmente per evitare allergie e problemi respiratori, per respirare aria pulita all’interno dell’auto.
Ma ancora tappezzeria e sedili, specie se a bordo si trasportano amici a quattro zampe, igienizzazione delle parti più a contatto con le mani, come il volante e così via. E così la società inglese di leasing auto Nationwide Vehicle Contracts, sembra aver fatto il punto su quali possano essere i segnali che l’auto inficia la salute dei passeggeri.
L’auto può farci ammalare: i segnali da non sottovalutare
L’analisi ovviamente è stata condotta su una percentuale di guidatori del Paese, molti dei quali lamentavano dei sintomi, alcuni molto comuni, raffreddore, stranuti, dolori muscolari, altri meno, stanchezza cronica, nausea, addirittura perdita di capelli e sanguinamenti dal naso improvvisi.
Considerando i sintomi più comuni, visto che in nel Paese anglosassone sono molti a soffrire di allergia da fieno, distinguere spesso i sintomi da altre cause sarebbe alquanto difficile. Ma se questi sintomi continuassero ad oltranza, ben oltre il periodo tipico delle allergie stagionali, è il momento di dare una controllata a cosa succede in auto.
Fondamentale pulizia e manutenzione periodica
Basta poco per accorgersi a prima vista che qualcosa non va. Secondo infatti gli esperti di Nationwide Vehicle Contracts, il primo segnale cui far caso, solo con un controllo a prima vista, è la presenza di muffe visibili. Sempre tempestivamente è poi bene rivolgere la propria attenzione al filtro dell’aria dell’abitacolo. Esso può accumulare sporco, polvere, batteri e muffe, se non lo si sostituisce frequentemente.
Anzi sostituirlo, naturalmente non per tutte le auto, potrebbe essere un modo per cimentarsi nel fai da te, e inoltre il costo di un filtro aria è veramente economico. Nessuno vieta di dare anche una ripulita più consistente ai rivestimenti e alla tappezzeria e se necessario igienizzare completamente l’auto presso un professionista.