Home » Le città con il peggior traffico al mondo: nella top 10 c’è una italiana

Le città con il peggior traffico al mondo: nella top 10 c’è una italiana

Traffico
Traffico (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Uno dei problemi ricorrenti dell’automobilista che vive in città è il traffico: nella classifica mondiale delle più trafficate, anche qualche italiana.

Gli automobilisti, i motociclisti e i conducenti di qualsiasi mezzo che vivono, viaggiano e lavorano in grandi città, conoscono bene il traffico e le sue conseguenze. Un fenomeno che diventa particolarmente temuto proprio durante le ore di punta, di entrata e uscita dai luoghi di lavoro per esempio.

La paura più grande è quella di ritrovarsi bloccati, ore ed ore, in code interminabili, oppure procedere al passo di una tartaruga, perdendo tempo utile e vitale sul sedile dell’auto.  Ma quante ore della propria vita si perdono davvero in auto? Conoscere il numero reale potrebbe davvero far un certo effetto.

E l’Italia non fa di certo eccezione, nonostante le sue città non siano metropoli come quelle cinesi o indiane, ci sono alcune realtà davvero tanto trafficate. Altre invece in cui la situazione è stabile o addirittura migliorata rispetto al passato, specie rispetto agli anni precedenti alla pandemia, quel periodo in cui tutto per un po’ è stato immobile.

Comunque esiste davvero una classifica sia italiana che mondiale delle realtà più trafficate, che mostra quali tra le città sono più difficili da percorrere e da vivere da questo punto di vista. I dati riportati sono quelli di Inrix grazie al suo report Global Traffic Scorecard del 2022.

Le città più trafficate al mondo: nella top ten un’italiana

La curiosità più urgente è proprio quella di conoscere la città italiana col il traffico più ingombrante. Al primo posto come città più trafficata d’Italia troviamo la siciliana Palermo. Qui la media di giornate trascorse all’anno in macchina in mezzo al traffico per un automobilista è di numero 5.

Con 4 giorni e mezzo, al secondo posto, non poteva non esserci la capitale, Roma, seguita dagli altri due poli italiani. Parliamo di Milano e Napoli, entrambe realtà molto in movimento, in cui gli automobilisti perderebbero al volante, in un anno, almeno 2 giorni e mezzo.

Imbottigliati nel traffico
Imbottigliati nel traffico (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una fenomeno comune a tutte le grandi città

Il dato confortante in mezzo a questa classifica a dir poco spaventosa per chi vive in questi grandi centri urbani, è sapere che rispetto agli anni precedenti al blocco dovuto alla pandemia, le cose sono nettamente migliorate dal punto di vista del traffico. Si è notato, in base ai dati delle statistiche, un vero e proprio decremento delle ore passate nel traffico a bordo dell’auto.

Per esempio a Milano questa riduzione è stata di un buon 40%. Naturalmente la statistica ha preso in considerazione anche realtà straniere, altre città europee che se la battono con quelle italiane, anzi alcune come Londra o Berlino hanno riconfermato o incrementato il dato della situazione pre-pandemia.