Le tecnologie che anche tu detesti | Queste non le vuole nessuno, servono davvero a qualcosa?
L’evoluzione della tecnologia a bordo delle auto è di sicuro un vantaggio, ma per alcuni potrebbe ricadere nella sfera del superfluo e del detestabile.
In un mondo che ogni giorno ci propone una novità tecnologica, magari anche capace di sostituire o supportare l’azione umana facilitandola, anche e soprattutto a bordo dell’auto, forse non sempre è quello che si desidera. Forse alcune di queste minuziose innovazioni nelle automobili potrebbero anche risultare invise a qualcuno.
Forse alcune non sono ritenute così importanti o proprio indispensabili, tanto da doverle avere a bordo necessariamente. Ma quali potrebbero dunque essere le tecnologie in auto, che molti automobilisti detesterebbero, al punto da tale da farci pensare che poi così tanto non servano?
Quanto appena detto sembrerebbe essere il risultato non di una chiacchierata tra conducenti di auto moderne, ma di un vero e proprio studio condotto tra 80.000 automobilisti, che riterrebbero la presenza di alcuni componenti tecnologici o sistemi di assistenza, una presenza da eliminare.
Non solo perché a quanto pare ritenuti superflui, ma perché la loro presenza aumenterebbe anche il costo di acquisto dell’auto. A discolpa di quanto appena detto però bisogna anche pensare che i più innovativi componenti e sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, sono fondamentali per il miglioramento di sicurezza e comfort a bordo.
Troppe tecnologie a bordo delle auto?Lo studio
Si tratta infatti di presenze che hanno di sicuro migliorato di molto le auto rispetto a quelle di prima. Tornando allo studio di cui abbiamo parlato all’inizio, è stato condotto da JD Power “Technology Experience Index 2024” negli Stati Uniti, ha messo in luce come alcune tecnologie a bordo sono sicuramente ben accolte e desiderabili dagli automobilisti.
Tra queste molti degli ADAS, per esempio la frenata di emergenza o l’assistente di parcheggio. Altre invece verrebbero a quanto pare considerate meno utili e addirittura un costo inutile. Sarebbero per esempio il riconoscimento facciale e l’impronta digitale, come metodi di accesso all’auto, o anche il controllo gestuale.
Quelle ritenute inutili e addirittura detestate
Secondo molti conducenti si tratta di sistemi veramente poco utilizzati nella quotidianità. Sorprenderà sapere che anche alcuni ADAS, come rilevato dallo studio di JD Power, sono considerati un surplus. Tra questi il mantenimento di corsia e il cruise control adattivo sembrano essere quelli meno utilizzati, si parla infatti di un grado di utilizzo che si ferma intorno a un voto 7 su una scala di 10, molti tenderebbero a disattivarli.
Le motivazioni? A volte la sfiducia, altre volte i troppi avvisi correttivi sonori o sul display. La lista delle tecnologie superflue continua con lo schermo per i passeggeri, visto che si continua ad utilizzare quello centrale, i pulsanti tattili e spesso anche l’avvertimento di riprendere in mano il volante.