Home » Lotus Type 134, dichiara guerra ai Suv di lusso Porsche e Maserati I Stile coupé e aerodinamica da corsa

Lotus Type 134, dichiara guerra ai Suv di lusso Porsche e Maserati I Stile coupé e aerodinamica da corsa

Render SUV Lotus Type 134
Render SUV Lotus Type 134-tuttosuimotori.it

Entro il 2023 previsto il lancio di un nuovo modello Lotus, Type 134, un SUV elettrico capace di competere con Macan Ev e Grecale Folgore.

Un anno di annunci e novità anche per la casa automobilistica Lotus. Entro la fine di quest’anno avverrà infatti il lancio di un nuovissimo SUV completamente elettrico che si inquadra nel segmento D, realizzato in collaborazione con Geely e che nello sviluppo si servirà di una particolare variante della piattaforma Epa, già in uso sul modello più grande Eletre,  che però viene utilizzata appunto per vetture di dimensioni minori.

Si tratta del debutto del nuovo Type 134, che nasce con il compito di destabilizzare la concorrenza rappresentata da grandi nomi del lusso come Porsche e Maserati. Attorno a Type 134 le notizie sono ancora vaghe e incerte naturalmente, ma dalle pagine di qualche rivista specializzata, come il magazine inglese Autocar, si ottiene qualche informazione in più sul futuro modello di casa Lotus.

Il britannico Autocar ha immaginato anche una bozza di quello che potrebbe essere Type 134, ha realizzato un render, sulla base di alcune delle caratteristiche che si conoscono. Partiamo dalle dimensioni, con una lunghezza intorno ai 4,90 metri, simile a quella delle concorrenti di lusso Maserati Grecale Folgore e Porsche Macan Ev, in arrivo a breve, e Polestar 4.

Le caratteristiche del nuovo SUV Lotus Type 134

Focus sull’aerodinamica proprio come per la Lotus Eletre, al fine di eccellere nelle prestazioni e nei consumi, in questo caso nella durata dell’autonomia. Questa grande attenzione si vede a occhio nudo già dalle linee e dalle forme della carrozzeria, specie in corrispondenza del tetto e della coda, che donano alla vettura un inconfondibile stile coupé.

La rivista Autocar inoltre aggiunge come Type 134 porta un po’ addosso il peso delle responsabilità di incrementare le vendite, come obiettivo della casa automobilistica, confermato tra l’altro da Mike Johnstone, il vicepresidente di Lotus. Lo scopo, realizzabile entro il 2028, è quello di far diventare il SUV Type 134 l’oggetto di metà delle vendite del marchio. E questa strategia di mercato non riguarda solo il futuro SUV.

Lotus Eletre posteriore
Lotus Eletre, dettaglio posteriore-tuttosuimotori.it

Oggetto di una nuova strategia di mercato di Lotus

Lo stesso è stato pensato per la Lotus Eletre, un grande SUV elettrificato, dalle performance davvero sorprendenti, che sia nello stile e nel look e sia nelle sensazioni di guida, doveva simulare una Lotus da pista, è quello che il cliente si aspetta quando la acquisterà.

Un’altra notizia riguardante il SUV Type 134, riguarda la base su cui verrà realizzata, infatti quest’ultima potrebbe essere condivisa con il brand automobilistico francese Alpine che intende creare, come da annuncio, un crossover elettrico, e utilizzando anche la base Epa di Lotus Eletre, verrà affiancato dal debutto di un ulteriore modello, un SUV sportivo più grande nelle dimensioni, per competere nel segmento della Porsche Cayenne.