Mal d’auto, arriva la soluzione tecnologica per scongiurare definitivamente la nausea: scarica subito questa app
Il mal d’auto è un disturbo molto diffuso e difficile da contrastare, anche se la tecnologia sembra aver scovato una soluzione davvero innovativa.
Cosa risaputa e provata dall’esperienza di ognuno, è che stare con la testa piegata sullo smartphone o sul tablet, in auto, magari mentre si affrontano strade con qualche curva, non è proprio la posizione ottimale per evitare vertigini, senso di nausea, mal di testa e stomaco, tutti chiari sintomi del mal d’auto o della scientificamente detta chinetosi.
Ma sembrerebbe che i giganti dell’hi-tech vogliano impegnarsi per far sì che i loro utenti utilizzino lo smartphone in qualsiasi situazione, senza conseguenze negative o spiacevoli, e sembra essere proprio quello a cui ha pensato il colosso californiano Apple per quanto riguarda l’utilizzo dei suoi dispositivi in auto, naturalmente da passeggeri.
Il nome è Vehicle Motion Cues e sembrerebbe essere, almeno da descrizione, una nuova esperienza che Apple ha pensato per gli utenti di iPhone e iPad a supporto di chi soffre di chinetosi o più comunemente mal d’auto, addirittura per aiutare a ridurre la sintomatologia e malesseri collegati ad esso.
Una soluzione tecnologica, da usare su veicoli in movimento, che abbatterebbe quella conflitto, che poi è la causa del mal d’auto, tra quello che il passeggero vede con gli occhi e quello che percepisce e che sente anche con l’udito e attraverso il suo senso dell’equilibrio.
Mal d’auto: la soluzione tecnologica contro nausea e malesseri
Come funziona Vehicle Motion Cues? Si basa semplicemente su dei punti animati color nero che calibrano il loro movimento a seconda di quello dell’auto e del passeggero. In sostanza ricreando sullo schermo i movimenti dell’auto, aiutano il passeggero finalmente a vedere con lo sguardo quello che percepisce con i soli sensi, quello che poco prima dicevamo, al fine di ridurre questo conflitto sensoriale causa della chinetosi.
I movimenti del veicolo sono rilevabili dai sensori presenti su iPhone o su iPad, dispositivi che riconoscono quando l’utente si trova su un veicolo in movimento, così come lo rileva Vehicle Motion Cues. Una funzione innovativa che può essere impostata come automatica dall’utente.
L’innovativa funzione di Apple per iPhone e iPad, contro il mal d’auto
In modo che si attivi da sola quando si sale in auto, ma può essere anche facilmente attivata e disattivata manualmente nel Centro di Controllo dei dispositivi Apple. Non è la prima volta che la tecnologia cerca di mettere a punto soluzioni per il problema molto diffuso del mal d’auto, veramente molto difficile da contrastare.
Dai visori a tecnologie basate sull’AI o tattili e musicali ma non è proprio un compito facile. Infatti bisognerà attendere anche per mettere sul serio alla prova questa nuova tecnologia di Apple, ma soprattutto per usufruire di questa funzione, doversi procurare un iPhone.