Home » Mangiare mentre guidi, il Codice della Strada lo permette ma ti multano lo stesso I In tanti fregati, ecco il motivo

Mangiare mentre guidi, il Codice della Strada lo permette ma ti multano lo stesso I In tanti fregati, ecco il motivo

Mangiare in automobile - tuttosuimotori.it
Mangiare in automobile – tuttosuimotori.it

Anche ai meno golosi sarà capitato, durante qualche viaggio e di essere coliti da fame improvvisa. La macchina, non si sa come, riesce a provocare un senso di vuoto con il suo rollio aumentando l’appetito.

Ma per non rallentare i tempi del viaggio, soprattutto quando questo è lungo, quasi sempre si finisce per mangiare di fretta o ancora peggio mangiare alla guida in piedi. Si addenta un panino e si riparte, altre volte ancora durante la.

Mangiare durante un viaggio non risulta mai essere consigliabile, specialmente per il numero di calorie: il rischio è quello che la digestione ci rallenti o possa addirittura provocare un colpo di sonno mentre dovremmo essere attenti e vigili.

La cosa migliore da fare è stare leggeri, evitare cibi grassi ed unti, ma pensare ad un’insalata e un po’ di frutta mangiando con molta calma, facendo due passi e rimettendosi alla guida senza nessuna fretta. Come ben sappiamo queste piccolezze però non vengono mai rispettate.

Il codice della strada non vieta in assoluto l’assunzione di cibo; l’articolo 173, quello che vieta categoricamente l’uso del telefonino è molto chiaro quando si parla solo e soltanto di uso di cellulare senza dispositivi auricolari o viva voce, non di commestibili.

La legge non nega la possibilità di mangiare, ma è nebulosa

Un’articolo che risulta essere però opposto è il numero 141 del codice della strada, al secondo comma dice che “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

mangiare-in-auto-tuttosuimotori.it
mangiare-in-auto-tuttosuimotori.it

Risulta evidente che questo diventa impossibile se si sta mangiando un panino con la mano destra e si regge tra le gambe un bicchiere di bibita. Per tale ragione bere, fumare, mangiare uno snack o parlare al telefonino non è vietato se si rispettano le norme più elementari del codice e del buon senso logico mentre si è alla guida.

La sanzione se si viene sorpresi alla guida senza il pieno controllo del mezzo va da un minimo di 41 a un massimo di 168 euro. All’estero le multe risultano essere maggiormente salate: oltre 500 euro se si guida con una mano sola perché si sta mangiando, più del triplo se si sta bevendo una birra anche moderatamente alcolica, con l’aggravante di sospensione o ritiro della patente se il valore alcolemico del sangue supera i limiti consentiti dalla legge.