Home » Mercedes-AMG C63 Cabriolet: ecco la cabrio ad alte prestazioni

Mercedes-AMG C63 Cabriolet: ecco la cabrio ad alte prestazioni

La Mercedes AMG C63 Cabrio
La Mercedes AMG C63 Cabrio

Di Marco Merlo

Si arricchisce di una nuova versione la gamma della cabriolet che Mercedes ha presentato ufficialmente al Salone di New York, con l’introduzione della sua variante più sportiva, che debutterà ad agosto 2016: la Mercedes-AMG C63 Cabriolet

La Mercedes-AMG C63 Cabriolet si fa notare immediatamente rispetto alle sorelle più “borghesi”, grazie a tutta una serie di accorgimenti e personalizzazioni estetiche in grado di donarle una grande aggressività. A tal proposito la larghezza è aumentata di 7 cm rispetto alle versioni standard.
Nuovo il paraurti anteriore, le minigonne laterali e il paracolpi posteriore che integra un vistoso estrattore, alle estremità del quale sono posizionati due coppie di scarichi.
Anche plancia e interni hanno risentito della cura AMG e risultano essere sportivi, ma altresì senza eccessi o forzature.

Naturalmente la parte più interessante è di sicuro sotto il cofano, dove fa bella mostra di sé il propulsore 4.0 V8 biturbo che già equipaggia numerose altre sportive della casa della Stella a tre punte, come la C63 AMG (nelle sue varie carrozzerie) e la AMG GT.
Questo motore è proposto con due livelli di potenza, 476 cavalli (e 610 Nm di coppia) o 510 cavalli (e 700 Nm di coppia) a seconda che si opti per la C63 o la C63 S, quest’ultima individuabile come la più potente in assoluto. Per tutte il cambio è automatico a sette rapporti.
Lo scatto 0-100 per la C63 è di 4,2 secondi, mentre per la C63 S è di 4,1 secondi: in ambedue i casi la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Per gli incontentabili, la casa tedesca ha comunque reso disponibile il pacchetto AMG Driver’s Package, capace di elevare sino a 280 km/h la velocità massima.
Rivisto e adeguato anche l’impianto frenante, potenziato e con di serie dischi in acciaio da 39 cm di diametro: a richiesta è ottenibile anche l’impianto in materiale composito, con dischi da 40 cm di diametro.
Il comparto tecnico dispone anche di differenziale a slittamento limitato, che consente notevoli miglioramenti in termini di motricità ed erogazione della potenza.
Come per tutte le C Cabriolet, la capote è in tela ed è azionabile fino a 50 km/h.

La Mercedes AMG C63 Cabrio
La Mercedes AMG C63 Cabrio
La Mercedes AMG C63 Cabrio
La Mercedes AMG C63 Cabrio
L'abitacolo della Mercedes AMG C63 Cabrio
L’abitacolo della Mercedes AMG C63 Cabrio