Home » Mercedes d’epoca abbandonata per 30 anni in un garage venduta a una fortuna I Non ci credi, era distrutta

Mercedes d’epoca abbandonata per 30 anni in un garage venduta a una fortuna I Non ci credi, era distrutta

Un fortunato ritrovamento per un classico Mercedes senza tempo
Un fortunato ritrovamento per un classico Mercedes senza tempo-tuttosuimotori.it

Un classico senza tempo della casa automobilistica tedesca Mercedes, ritrovata in un fienile e battuta all’asta con un prezzo da urlo.

Abbandonata per più di trent’anni alla ruggine e alla polvere di un garage, una Mercedes 190SL  è stata battuta all’asta per 40.000 sterline, suscitando grande interesse da parte dei compratori presenti. L’offerta di base, inizialmente era compresa tra le 25.000 e le 35.000 sterline ma l’interesse del pubblico accresce la stima fino a 38.250 sterline precisamente.

La Mercedes 190SL del 1961 è uno dei 562 realizzati dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1955. Oggi è un modello davvero apprezzato e ricercato dai collezionisti. Grazie a nuove informazioni sulla sua storia, la Mercedes 190SL partecipa anche all’iconica Mille Miglia. Molto somigliante alla Mercedes 300SL la celebre “ali di gabbiano”.

Ritornando alla vendita all’asta avvenuta nel 1989, ecco perché il tempo trascorso era di soli trent’anni, in cui la Mercedes 190SL veniva proposta come ritrovamento avvenuto in un fienile e come progetto di restauro, davvero sorprendente, a firma di H&H Classics.

Il ritrovamento fortunato e la vendita all’asta

Al momento dell’acquisto il compratore aveva già intenzione di spenderci tempo e denaro per restaurarla: aveva infatti dichiarato di avere a disposizione anche l’aiuto di suo padre che ben conosceva e aveva avuto già a che fare con una Mercedes 190SL in passato, diciamo un progetto familiare.

Il bellissimo ma malandato esemplare portava in dote la fama della casa automobilistica e del modello 190SL ma presenta sin da subito qualche intoppo per i due, per esempio mancavano vere e proprie componenti fondamentali per il funzionamento: il motore, il cambio e l’asse posteriore.

Mercedes 190SL nella sua bellezza intatta
Mercedes 190SL in tutto il suo splendore – tuttosuimotori.it

Alcune parti originali ben conservate, il valore sale alle stelle

Nonostante questi contro a suo favore la Mercedes 190SL aveva in dotazione molte parti originali, ancora il vetro del parabrezza per esempio, questo significava e significa ancora oggi, per molti ritrovamenti del genere, che una volta restaurata, l’auto, avrebbe guadagnato il valore di un tempo ma moltiplicato ancora e ancora. In più pochissimi esemplari di Mercedes 190SL avevano e ancora oggi hanno la guida a destra. Nel caso dell’esemplare Mercedes ritrovato parliamo di circa 200.000 sterline di valore.

Facendo un passo indietro la Mercedes 190SL è una roadster di fascia medio-alta prodotta dalla casa automobilistica tedesca tra il 1955 e il 1963. Un modello che racchiude in sé l’unicità e l’anima sportiva della Mercedes 300SL ma più accessibile al pubblico, sia in termini di costo che di cilindrata, e anche aperta. Un’automobile che all’epoca conquistò il cuore di molti e che ancora oggi fa innamorare gli appassionati e i collezionisti.