Home » Nuova Mercedes EQA Elettrica: Scheda Tecnica, Prezzo, Autonomia e Interni

Nuova Mercedes EQA Elettrica: Scheda Tecnica, Prezzo, Autonomia e Interni

È da poco entrata a far parte del mondo della prestigiosa casa automobilistica tedesca Mercedes la nuova EQA. Un’ automobile elettrica che presenta il design più compatto tra le altre elettriche firmate Mercedes. Un auto di sicuro innovativa, elegante e dinamica allo stesso tempo e dalla mobilità all’ avanguardia, il tutto ad un prezzo molto interessante per l’ eccellenza dell’ auto.

Nuova Mercedes EQA: Caratteristiche

L’ autorevole marchio Mercedes ha ufficializzato la prossima uscita del suo nuovo gioiello, ovvero l’elettrica EQA, realizzata dal punto di vista estetico prendendo come riferimento il crossover dalle dimensioni grandi e compatti della GLA, ma con dei ritocchi che la caratterizzano e ne fanno la differenza.

Le sue dimensioni, misurano 4,46 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza, 1,62 metri di altezza e passo di 2,72 metri. Ciò che la distingue dalle precedenti è il suo aspetto aerodinamico, che vede sulla parte frontale una compatta mascherina BlackPanel, arricchita dalla Stella di Stoccarda e che rappresenta la firma delle auto elettriche della società. Ritornando all’ aspetto esterno, la Mercedes EQA, presenta fari a LED posteriori e frontali collegati mediante una barra luminosa che le attribuisce un aspetto originale e inconfondibile. Il tutto completato con cerchioni dall’ aspetto aerodinamico e sottoscocca quasi del tutto chiuso e liscio. Tra tutti i modelli Mercedes, la EQA è di sicuro quella che permette di raggiungere un valore di coefficiente aerodinamico pari a 0,28.

Gli Interni

Dopo aver descritto l’ aspetto esterno della Mercedes EQA, presentiamo il suo curato e raffinato abitacolo, che sempre nato ispirandosi alla GLA, presenta parecchi abbellimenti che la fanno inserire in un livello superiore. Uno degli aspetti più notevoli riguarda la sua silenziosità, che va oltre l’ assenza di rumore di cui sono dotati i motori elettrici, andando in tal modo a cambiare il collegamento tra la struttura della zona living e quella del telaio, merito anche delle sospensioni molto tarate.

L’impiego dei materiali è stato scelto con attenzione, garantendo solo elementi di alto livello e da dettagli decorativi originali nella raffinata tonalità oro rosè. Gli allestimenti sono caratterizzati da sedili rivestiti in pelle traforata, da dove risalta un ulteriore tessuto dalla dinamica colorazione blu, che risponde in maniera ottimale all’ aspetto di un’ auto elettrica. Un ulteriore aspetto che non può mancare in nessuna macchina elettrica è il suo display del meccanismo di infotainment, relativo al software MBUX, realizzato con vari indicatori e con sistema di navigazione satellitare che rende possibile conoscere il tragitto comprese le soste e il tempo necessario per ricaricare l’ auto.

Mercedes EQA Elettrica
Mercedes EQA Elettrica

Autonomia Mercedes EQA

Per quanto riguarda il motore elettrico, la Mercedes EQA è dotata di un modello EQA 250, con 140 kW di potenza e con una autonomia di 486 km in base il ciclo misto NEDC. A questa versione ne sarà aggiunta successivamente una seconda, con catena elettrica cinematica, versione a trazione integrale e con una potenza oltre i 200 kW.

Detto ciò, non si può evitare di nominare anche la Mercedes EQA versione Long Range, con un’ autonomia che supera i 500 km secondo il WLPT. La casa automobilistica di Stoccarda ha affermato riguardo quest’ ultimo modello che, la sua percorrenza non aumenterà in relazione all’ aumento delle sue dimensioni ma, grazie ai componenti della vettura che permetteranno un’ efficienza maggiore.

Come guidarla

La Mercedes EQA, dotata di un motore elettrico offre l’intera coppia pari a 375 Nm subito dopo l’ accensione dell’ unità, permettendo una ripresa e un sistema di accelerazione molto notevoli. Molto funzionale e confortevole da guidare, permette ad esempio uno 0-100 in soli 8,9 secondi, evitando il verificarsi di brusche accelerazioni e permettendo in tal modo sia al guidatore che ai passeggeri di affrontare qualsiasi viaggio in totale comfort. Inoltre la sua progettazione all’ avanguardia, permette mediante il sistema Dynamic Select di scegliere quale modalità di guida si preferisce, potendo selezionare quella Sport, che offre ugualmente una guida sicura.

Prezzo

La nuova elettrica EQA firmata Mercedes, sarà disponibile in estate presso i concessionari ad un prezzo di listino di 41.139 euro.
Poiché è un auto completamente idonea agli ecobonus statali è possibile ridurre notevolmente il suo costo iniziale e portarlo all’ interessante prezzo finale di 10.000 euro.