Home » Monopattini ADDIO, è arrivata la decisione definitiva: non potranno transitare mai più I Cittadini sotto shock, è finita sul serio

Monopattini ADDIO, è arrivata la decisione definitiva: non potranno transitare mai più I Cittadini sotto shock, è finita sul serio

monopattini addio - depositphotos - tuttosuimotori.it
monopattini addio – depositphotos – tuttosuimotori.it

Ci risiamo, gli odiosissimi monopattini ritorno al centro di mille polemiche, che però potrebbero essere la svolta definitiva con un addio: ecco le nuove regole.

Queste nuove regole sembrano piuttosto chiare in modo da non dare alcun tipo di adito ad eventuali errori

L’esplosione avuta nel 2020 è stata senza eguali. La mobilità urbana ha visto una vera e propria impennata data dalle fat-bike, e-bike e monopattini elettrici che non ha fatto altro che far schizzare in cima alle classifiche di vendita questi modelli. Proprio per questo vi sono stati anche i famosi bonus statali, ma ora che questa bolla è finita si è costretti a tornare indietro poichè, data la loro pericolosità si sta facendo una vera e propria crociata contro i monopattini elettrici.

Questa sorta di rivolta ha trovato la massima espressione nel nuovo Codice della Strada e nelle battaglie del Ministero dei Trasporti con a capo Matteo Salvini.

Quello che ha destato maggior preoccupazione sono gli incidenti avvenuti a bordo di o causati da un monopattino elettrico: in tutta Europa, compreso il Bel Paese, i dati allarmano soprattutto per le irregolarità commesse da chi li utilizza.

La situazione ha shockato molti cittadini

La situazione non cambia se questi monopattini sono di proprietà o in sharing, ma la stretta che è arrivata su uno dei veicoli più discussi degli ultimi anni sembra finalmente arrivata. Stavolta non lascerebbe spazio a nessuna interpretazione in quanto non sarebbero stati i primi paesi a fare questo, ovvero a bandire i monopattini elettrici dalle proprie strade.

Sono in molti ad aver emulato la capitale francese, è Madrid: il Comune della città spagnola ha deciso di vietare l’utilizzo dei monopattini elettrici in sharing, in questo modo ha revocato in maniera irreversibile la licenza ai player del settore dicendo addio. In questo caso aziende come Dott, Lime e Tier Mobility, che si occupavano del servizio di noleggio dei monopattini elettrici rimangono senza lavoro.

monopattino-elettrico-violazioni-codice-strada-corporate+-tuttosuimotori.it
monopattino-elettrico-violazioni-codice-strada-corporate+-tuttosuimotori.it

L’addio sarà definitivo in molti stati

Ma anche in Italia dove l’indice di incidenti schizzato alle stelle nell’ultimo anno, tanto quanto le irregolarità contestate a coloro che guidano questi monopattini sono aumentate aumentando il rischio, è possibile che presto verranno presi emendamenti così drastici su tutto il territorio Nazionale e non solo in alcuni comuni.

Altra alternativa che si sta studiando è di cambiare le regole, equiparandoli a veri e propri mezzi, pertanto andranno tassati e regolamentati, infine per averne il possesso si dovranno svolgere corsi di guida sicura a titolo gratuito, per sensibilizzare i cittadini circa un utilizzo corretto dei monopattini elettrici.