Home » Moto Gp, le italiane sono pronte: Ducati e Aprilia ultimi ritocchi I Tutte le novità sui modelli

Moto Gp, le italiane sono pronte: Ducati e Aprilia ultimi ritocchi I Tutte le novità sui modelli

ducati-aprilia-protagoniste-moto-gp-2023-tuttosuimotori.it
ducati-aprilia-protagoniste-moto-gp-2023-tuttosuimotori.it

Aprilia ha svelato la livrea della RS-GP che correrà il mondiale MotoGP 2023 sulla pista di Portimao, dove nel fine settimana si terranno gli ultimi test e domenica 26 scatterà la nuova stagione. Bagnaia e Ducati sono da già da record

Buone notizie da casa Ducati arrivano nella seconda giornata a Portimao con la conferma per il campione del mondo Francesco Bagnaia, che si assetta, da unico, sotto l’1’38”. Al secondo posto la Ducati Pramac del francese Joahnn Zarco, staccato di 296 millesimi.

Una grande giornata per la Ducati che ha monopolizzato 7 dei primi 8 posti, con Alex Marquez in settima posizione davanti a Jorge Martin. In casa dei campioni del mondo c’è soddisfazione, come dice il ds Paolo Ciabatti: “Volevamo una conferma dopo Sepang e l’abbiamo avuta, siamo contenti“.

La squadra ufficiale Ducati, che quest’anno festeggia i vent’anni dal suo debutto nella classe regina avvenuto nel 2003, è pronta a difendere i titoli mondiali costruttori, squadra e piloti conquistati lo scorso anno insieme al Campione del Mondo in carica Francesco Bagnaia, al suo terzo anno con il team di Borgo Panigale.

Ad affiancarlo ci sarà Enea Bastianini che, dopo aver chiuso terzo il Mondiale 2022 con la Desmosedici GP del team Gresini Racing, vestirà per la prima volta i colori ufficiali Ducati.

L’arma segreta di Aprilia

Entusiasmo in casa Aprilia che annuncia ‘The Secret weapons‘, ovvero ‘l’Arma segreta‘ a disposizione di Aleix Espargaró e Maverick Vinales avrà un motore V4 più potente ed un telaio rivisto in base alle richieste dei piloti, alla ricerca di trazione e stabilità. L’aerodinamica riprende i concetti introdotti nel 2022 come la fiancata sagomata o la caratteristica configurazione dell’ala anteriore.

aleix-espargaro-aprilia-2023-tuttosuimotori.it
aleix-espargaro-aprilia-2023-tuttosuimotori.it

Per la prima volta Aprilia avrà anche un team satelliteche, se da un lato ci permetterà di avere molte più informazioni a disposizione, sarà anche un banco prova importante per la nostra capacità organizzativa e di analisi” ha detto Massimo Rivola, ad di Aprilia Racing. Per EspargaròIl Campionato 2023 parte ricco di incognite. Il nuovo formato con la Sprint Race al sabato richiederà a noi piloti una preparazione ancora migliore, ma nessuno sa ancora valutare il reale impatto del cambiamento“.

“La nuova RS-GP mi è piaciuta da subito, è migliorata in aspetti, come la gestione del gas nella prima apertura, che sono fondamentali per il mio stile di guida – ha sottolineato ViñalesIl nuovo formato del weekend mi piace, sarà interessante sia per i fans sia per i team che nella sprint race avranno modo di preparare la gara di domenica“.