Home » Moto2 Le Mans, pole da record per Luthi, Baldassarri in prima fila

Moto2 Le Mans, pole da record per Luthi, Baldassarri in prima fila

Emozionante qualifica Moto2 condita con record, ma sopratutto la prima volta del Balda in prima fila, in totale sono quattro gli italiani nei primi dieci, sono in quindici compresi in un secondo. 

AGGIORNAMENTO DI ULTIMA ORA: Baldassarri sarà retrocesso di una fila perché la sua Kalex non ha rispettato i limiti della pressione delle gomme. 

di: RajaS

Il sabato francese inizia con la terza sessione di prove libere anche per la Moto2 dove in tanti ha provato il long run in vista del Monster Energy Grand Prix de France, quinto appuntamento stagionale che avrà luogo domenica al circuito Bugatti di Le Mans. La classifica FP3 quindi è la più agglomerata perché sono tutti molto vicini (sedici compresi in un secondo) con al comando Thomas Luthi (Garadge Plus Interwetten) seguito da Johann Zarco (Ajo Motorsport) e terzo Jonas Folger (Dynavolt intact GP). Migliora sorprendentemente anche Mattia Pasini (Italtrans Racing Team) in sedicesima posizione e con 8 decimi di gap.

Nella qualifica però è stato Luthi a tirare fuori gli artigli e si è preso la pole con record in 1’36.847, megli di soli 57 millesimi rispetto al miglior giro di Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) che si accontenta della seconda casella. Tantissima soddisfazione per Lorenzo Baldassarri (Forward Team) quale partirà dalla prima fila al suo miglior risultato in QP di carriera. Ottimo risultato anche per il compagno Luca Marini in decima casella. Il Balda conduce un codone di otto piloti tutti con delle differenze minime da qual ne fanno parte: Simone Corsi con la Speed UP che apre la seconda fila, a seguire Zarco, Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) sesto. In terza fila troviamo Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda Team Asia) seguito da Folger e Sam Lowes del team Federal Oil Gresini Moto2. Ottimo risultato anche per Mattia Pasini che partirà dalla settima fila (10 caselle più avanti rispetto a Jerez) e quale nonostante la scivolata innocua alla 8 in chiusura della QP, è sulla buona strada e c’è feeling con la moto.

classifica completa qui

foto di repertorio