Home » Moto3 Austin, prima pole di Oettl, terzo Bastianini

Moto3 Austin, prima pole di Oettl, terzo Bastianini

La Moto3 ha avuto parte di una QP variabile, ma nonostante i problemi, in prima fila con Oettl e Navarro c’è anche il nostro Enea, ma anche Fenati e Locatelli in seconda e terza, solo i primi cinque compresi in un secondo.

di: RajaS

Nella terza sessione di prove libere per la classe cadetta e prima nella giornata di sabato al COTA, una pioggia leggera si è fatta sentire, ma senza disturbare l’attività in pista. In tanti hanno cercato il long run, ma i più veloci sono stati Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) che stacca di sei decimi Romano Fenati (Sky racing Team VR46) secondo e Livio Loi (RW Racing GP BV). In crisi sett up, Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) chiudendo 14°, mentre Andrea Locatelli (Leopard Racing) finito in decima posizione dopo la scivolata sul finale, quando gravitava nella top five.

Nel primo pomeriggio texano la pista diventa maculata dopo la pioggia caduta in precedenza, ma la qualifica parte asciutta. Verso metà sessione pero la pista si bagna e i crono già registrati prendono importanza. Dopo i 40 minuti regolamentari, la pole position va a Philipp Oettel (Schedl GP Racing) con il 2’18.398 lasciando dietro a se un vuoto di mezzo secondo. Secondo Jorge Navarro che precede Enea Bastianini, mentre quarto Jakub Kornfeil (Drive M7  Sic Racing Team) e quinto Romano Fenati, tutti e quarto compresi in mezzo secondo. chiude la seconda fila il teammate di Kornfeil, Adam Norrodin. Andrea Locatelli (Leopard Racing) apre la terza fila nonostante sia scivolato ad inizio sessione di libere, con lui in settima casella c’è Jules Danilo (Ongetta-Rivacold) e nono Fabio Quartararò quale andava forte nelle FP. Peccato per Niccolò Antonelli che ha avuto problemi tecnici nella parte asciutta di sessione, rimasto in 30° casella.

griglia completa qui

foto: di repertorio