Home » Motore, al suo posto non ci sarà più niente, lo trasferiscono da un’altra parte | Le auto saranno molto più spaziose

Motore, al suo posto non ci sarà più niente, lo trasferiscono da un’altra parte | Le auto saranno molto più spaziose

Motore Hyundai
Motore Hyundai (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Maggiore spazio a bordo, più comfort per i passeggeri e altre motivazioni tecniche, alla base di una rivoluzionaria disposizione del motore.

Un sistema di propulsione differente che si potrebbe definire per questo rivoluzionario, quello ideato dai brand automobilistici Kia e Hyundai: solo spostando i vari componenti nello spazio vuoto all’interno del mozzo della ruota, aumenterebbe lo spazio disponibile a bordo dell’auto.

Un’invenzione presentata all’Uni Wheel Tech Day, a fine novembre, a Seoul. Si chiama UniWheel, Universal Wheel Drive System, progettato dal team di ingegneri dei due marchi. Un tipo di struttura completamente nuova. Dal nome si intuisce di cosa si tratta.

La rivoluzione sta proprio nel recuperare spazio a bordo solo cambiando posizione ai componenti principali di propulsione, nello spazio vuoto che c’è nel mozzo della ruota.Si tratta ovviamente di un sistema per auto elettriche, sarebbe impossibile su veicoli a combustione.

I tecnici hanno approfittato del fatto che a bordo delle elettriche non esiste né motore, né trasmissione, come nel caso di veicoli a combustione tradizionali. L’innovativo sistema permette una configurazione detta a pavimento piatto. Quindi il riduttore sta all’interno del mozzo della ruota, un motore singolo compatto si trova vicino a ogni ruota.

Una nuova disposizione del motore: UniWheel di Hyundai e Kia

Si riduce così la lunghezza degli alberi di trasmissione, che poi sono il modo attraverso il quale la potenza arriva alle ruote. Una tecnologia che ha visto depositare da parte di Hyundai e Kia già otto brevetti per Corea del Sud, Usa e Europa. Oltre alla configurazione a pavimento piatto, UniWheel si serve anche di una configurazione di ingranaggio planetario.

Un ingranaggio centrale e quattro pignoni su ciascun lato, una corona dentata che circonda il tutti. La potenza del motore elettrico viene trasmessa al solare che di conseguenza ingrana i pignoni per far ruotare la corona dentata collegata alla ruota al fine di muovere il veicolo.

Mozzo ruota
Mozzo ruota (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un sistema per le auto elettriche, più spazio a bordo

Il sistema UniWheel trasmette potenza con una piccola riduzione di efficienza ma in cambio di maggiore durata e comfort. Ma tornando alla caratteristica principale, anzi all’obiettivo del sistema, lo spazio a disposizione a bordo è aumentato. Una nuova disposizione dei sedili, per creare nuove idee di design degli interni che ben si potrebbero adattare anche all’era futura della guida autonoma, se mai ci sarà.

Ma in un’auto elettrica avere più spazio significa anche aumentare quello a disposizione della batteria e di conseguenza poter incrementare la capacità di autonomia. Ma poi più spazio a bordo significa soprattutto più comfort per i passeggeri, quindi maggiore abitabilità dell’auto. Il sistema UniWheel è flessibile, si adatta a qualsiasi tipo di veicolo elettrico, non solo auto ma anche biciclette, robot per le consegne, sedie a rotelle.