Home » Multe, da adesso se circoli in corsia di sorpasso senza motivo ti multano I Lotta alla cattiva abitudine

Multe, da adesso se circoli in corsia di sorpasso senza motivo ti multano I Lotta alla cattiva abitudine

Autostrade italiane
Autostrade italiane – tuttosuimotori.it

Rimanere nella corsia centrale dell’autostrada, un’abitudine di tanti automobilisti. Ma è un comportamento corretto? Cosa dice la legge.

Circolare nella corsia centrale, quella di sorpasso, dell’autostrada è un comportamento tipico di qualsiasi automobilista, che per abitudine, per tipo di guida o per pigrizia, rimane, con la sua andatura, al centro, mettendo a dura prova il più delle volte la pazienza degli altri che devono effettuare sorpassi.

Per guidare correttamente in autostrada è necessario sapere bene come utilizzare le corsie, quale preferire, cosa fare in caso di sorpasso e di coda e in quali casi servirsi della corsia di emergenza. La struttura autostradale è composta da due carreggiate a loro volta suddivise in due o più corsie.

La velocità massima prevista dal Codice della Strada è di 130 Km/h e circolarvi significa essere molto prudenti, attenti e conoscere le regole, al fine di garantire la sicurezza propria e degli altri e affinché il traffico fluisca regolarmente. A questo contribuisce molto l’uso corretto e intelligente delle corsie da parte dell’automobilista.

L’articolo 143 del Codice Della Strada

Con l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada si fa subito chiarezza, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra: la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Ecco dunque un ordine bene preciso della corsia da preferire in base alle esigenze di circolazione.

Inoltre l’articolo 176 del Codice della Strada fornisce indicazioni ancora più dettagliate su alcuni obblighi per l’automobilista quali segnalare in modo tempestivo il cambio di corsia,  per uscire dalla carreggiata servirsi prima della corsia di destra e poi della corsia di decelerazione sin dal suo inizio e per immettersi sulla corsia di marcia impegnare la corsia di accelerazione dando precedenza ai veicoli già in marcia su di essa.

Circolare in corsia di sorpasso
Circolare in corsia di sorpasso – tuttosuimotori.it

Comportamento a rischio sanzioni

Quindi occupare la corsia sbagliata non è un comportamento senza rischio, non solo per la circolazione e la sicurezza, ma anche per via delle sanzioni. Il Codice della Strada stabilisce che l’automobilista sorpreso a occupare la corsia di sorpasso, mentre quella di destra è libera, incorre in una sanzione pecuniaria che va dai 41 ai 168 euro. Mai occupare la corsia di emergenza se non in caso di estremo pericolo, altrimenti sospensione patente fino a 6 mesi.

Non solo in Italia, anche in altri Paesi, come l’Inghilterra, occupare la corsia centrale è a rischio sanzione, è la norma 264 (Rule 264) del loro Codice Della Strada che stabilisce che si deve sempre circolare sulla corsia di sinistra quando la strada davanti è libera.