Home » Multe, in questa grande città italiana sono più quelle ai turisti che ai residenti | L’Amministrazione comunale fa i soldi facili

Multe, in questa grande città italiana sono più quelle ai turisti che ai residenti | L’Amministrazione comunale fa i soldi facili

Vigli urbani - fonte_adobe - tuttosuimotori.it.
Vigili urbani – fonte_adobe – tuttosuimotori.it.

C’è una città italiana in cui vengono fatte più multe ai turisti che ai residenti. Soldi facili per l’Amministrazione comunale.

Vorremmo sfidare un qualsiasi automobilista a dirci che non ha mai preso nemmeno una singola sanzione. Il codice della strada è estremamente ampio, sono molte le norme previste al suo interno e alcune di esse non sono nemmeno particolarmente note all’automobilista. Senza considerare che alle regole previste in maniera generale per tutto lo Stato italiano, si aggiungono quello di ogni singolo comune.

Purtroppo occorre evidenziare come anche il più attento degli automobilisti potrebbe commettere un errore, essere protagonista di un’inflazione, che lo porta a dover pagare una multa.

Come ognuno di voi e ci sta leggendo ora ben sa, il sistema italiano, esattamente come quello di ogni Stato mondiale, prevede delle sanzioni che siano commisurate all’infrazione commessa. Questo vuol dire che se il comportamento adottato dall’automobilista mette in pericolo lui e gli altri cittadini, la sanzione sarà più elevata rispetto a a un semplice divieto di sosta.

Il ministro dei trasporti più volte ha ribadito come sia indispensabile fare in modo che le sanzioni agli automobilisti non siano un modo per i comuni di fare cassa. Ma ci sarebbe un’infrazione che viene commessa molto spesso, portando quindi un discreto guadagno ai comuni.

Attenzione a dove si transita

Per evitare di dover pagare sanzioni particolarmente elevate, è importante controllare sempre in che zona si circola con la propria automobile. I provvedimenti presi contro l’inquinamento ambientale, hanno portato all’insorge una serie di zone denominate ZTL, ovvero zone a traffico limitato.

All’interno di esse è possibile circolare solo nel rispetto di taluni orari, possono invece transitare regolarmente le auto automobili che rispondono a tali requisiti. Ad esempio ha permesso passare all’interno di una zona ZTL anche a varco attivo nel caso in cui si è residenti o si lavori in quella zona e se si è alla guida di auto elettriche o ibride. Ci sarebbe una città che ha chiuso l’anno con un elevato importo di introiti proprio per via delle zone a traffico limitato.

ZTL - fonte_adobe - tuttosuimotori.it
ZTL – fonte_adobe – tuttosuimotori.it

Il comune in cui si prendono più multe

Tra i comuni che nell’anno 2023 possono vantare un notevole incasso avuto dalle multe, vi è Firenze che si posiziona al centro tra Milano e Roma. 125 sarebbero i milioni incassati proprio dalle sanzioni stradali.,

L’infrazione maggiormente commesse c’è il passaggio in zona ZTL. Un errore che colpisce soprattutto i turisti che non riescono a comprendere dove é possibile passare e dove no.