Home » Multe: puoi contestarle tutte se credi di aver ragione | Ecco le dritte di Altroconsumo, dagli retta: questi vincono sempre

Multe: puoi contestarle tutte se credi di aver ragione | Ecco le dritte di Altroconsumo, dagli retta: questi vincono sempre

Multa - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Multa – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se credi di avere ragione puoi contestare veramente tutte le multe. Ecco tutti i consigli di cui hai bisogno per farlo. 

Ad ognuno di noi è capitato di ricevere una multa anche piuttosto salata mentre è in strada. Ci sono alcune infrazioni del codice della Strada che vengono commesse molto comunemente, alcune volte anche dagli automobilisti che generalmente sono molto attenti al rispetto delle leggi.

Ma è altrettanto vero che probabilmente in molti di coloro che ci stanno leggendo hanno anche vissuto la multa come una vera e propria ingiustizia. Insomma, scommettiamo che anche a te è capitato di pensare che in effetti quella sanzione proprio non te la meritavi.

Sappi che, se credi di avere ragione e di non meritare la sanzione che ti hanno consegnato, forse è il momento di provvedere a una contestazione. Sappiamo bene che a volte si da per scontato di essere nel torto, che forse quella multa la si meritava veramente, ma forse non sai che invece ci sono casi in cui, non solo si contesta la multa, ma si potrebbe anche avere ragione.

Se hai bisogno di chiarimenti a riguardo, sei proprio nel posto giusto, ecco quello che Altroconsumo ha da consigliarti.

Il ricorso perfetto

In genere il ricorso lo si può inoltrare o al prefetto o al giudice di pace. Nel primo caso occorre provvedere entro 60 giorni dalla notifica del verbale relativo all’infrazione commessa. Il ricorso deve essere presentato tramite raccomandata AR presso il comando o l’ufficio del prefetto.

I tempi sono invece ridotti nel caso in cui si voglia presentare ricorso al giudice di pace. In questo specifico caso si ha tempo 30 giorni dalla notifica dell’atto. Il ricorso deve essere presentato presso la cancelleria del giudice di pace sempre tramite raccomandata AR. In entrambe i casi i ricorsi possono essere accettati o rigettati.

Sentenza - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Sentenza – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Tutto quello che c’è da sapere

Innanzitutto occorre tenere a mente che le multe devono essere notificate entro e non oltre i 90 giorni, altrimenti sono nulle. Questo occorre ricordarlo soprattutto nel caso in cui si rivelano multe dall’autovelox.

Ma se proprio non si ha scampo e occorre pagare la multa, è importante ricorda che, procedendo al pagamento entro 5 giorni si ha diritto a uno sconto del 30%. Nel caso in cui l’importo delle sanzioni superi i 200 euro è possibile richiedere la rateizzazione.